A Roma la VI^ Conferenza sulla Comunicazione e sui Media
16/11/2011
L'evento, organizzato in occasione del lancio della X^ edizione del _Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media_ dell’Università di Roma Tor Vergata, con il patrocinio di Ferpi, quest'anno è dedicato al tema _Social Media Marketing. Consumatori Imprese Relazioni._ Appuntamento martedì 6 dicembre presso l'Auditorium Enel.
Gli individui delle nostre società hanno capito quanto sia interessante cercare, utilizzare, comunicare informazioni con i propri pari per compiere scelte informate, condivise ed intelligenti. Scelte di conoscenza, di ricerca, di adesione al pensiero come di acquisto, come di interazione e partecipazione sociale. Il nuovo consumatore – sia di idee che di prodotti e servizi – è pertanto un consumatore avveduto e informato, talvolta disincantato e frequentemente anche annoiato dalla tanta comunicazione (tradizionale) che lo avvolge nei momenti del tempo libero come, in modo ancor più oppressivo, nei momenti del lavoro e della vita privata.
I social media – ovvero tutti i nuovi mezzi che uniscono tecnologia e interazione sociale e che consentono la “connessione” continua dell’individuo con gli altri – mezzi intesi sia come piattaforme (internet, mobile, new television, forme digitali ibride) sia come formati di incontro e colloquio (social network, blog, wiki, citizen journalism, aggregatori,…) – stanno pertanto svolgendo un ruolo assolutamente innovativo: quello di collegare imprese, istituzioni e consumatori e cittadini attraverso un nuovo collante, che sembrava scomparso con la fine dei “grandi racconti” moderni: le comunità.
Le comunità digitali e virtuali oggi – che spesso divengono fisiche e di incontro – sono i nuovi corpi intermedi, ed anche i nuovi target cui si riferiscono gli operatori del mercato per informare, coinvolgere, proporre, fidelizzare come, sempre più spesso, co-creare prodotti e servizi in un’ideale prosumership mediale e della comunicazione.
Di tutto questo si parlerà durante la VI^ Conferenza sulla Comunicazione e sui Media, quest’anno dedicata a Social Media Marketing. Consumatori Imprese Relazioni, in programma martedì 6 dicembre 2011 alle ore 9.00 – presso l’Auditorium Enel di Roma (Viale Regina Margherita 125) in cui verrà analizzato con gli operatori dei vari settori coinvolti – gli analisti di scenario, i marketer e i comunicatori delle realtà produttive come delle realtà mediali – il nuovo paradigma di senso e di mercato attraverso casi di eccellenza che, a livello nazionale ed internazionale, possono essere considerati innovativi strumenti del cambiamento. L’evento sara anche l’occasione per il lancio della X^ edizione del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, le cui
pre-iscrizioni termineranno a gennaio 2012 e che avvierà le proprie lezioni il 1° marzo 2012, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’ Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con Enel e con il patrocinio di Ferpi.
Insieme agli esperti della Facoltà di Economia, porteranno le proprie esperienze di eccellenza top manager marketer e comunicatori delle più grandi aziende e realtà italiane e multinazionali.
Parteciperanno: Banca Monte dei Paschi di Siena, Blogmeter, Bright.ly, Eikon Strategic, Consulting Ltd, Enel, Euronics, Ferpi, Fox Channels Italy, Gfk Eurisko, Hagakure, Procter&Gamble, Rai, Saatchi & Saatchi, The Nielsen Company, TIM, Vodafone e Youreporter.it.
Clicca qui per scaricare l’invito.
Clicca qui per scaricare il programma.