A Salerno si formano i nuovi manager della comunicazione
06/07/2011
Il Master in relazioni pubbliche/management della comunicazione promosso dall'Università di Salerno con le due più importanti associazioni professionali Ferpi e Assorel è stato inserito nel Catalogo Interregionale dell'Alta Formazione. Voucher per gli studenti.
Dopo il successo della prima edizione, con un placement dei partecipanti di circa il 70%, nell’ottobre 2011 partirà la seconda edizione del Master Universitario di I° livello in Relazioni Pubbliche delle Organizzazioni. Management della comunicazione, promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’ Università degli Studi di Salerno, in partnership con Ferpi e Assorel, rispettivamente le associazioni dei professionisti e delle agenzie di Relazioni pubbliche.
Realizzato con il patrocinio istituzionale e la partnership tecnica del Comune di Salerno, che renderà disponibile in città uno spazio attrezzato per le attività di formazione, il Master rappresenta l’unico percorso di alta formazione post-laurea in comunicazione nel Sud Italia.
Il Master in Relazioni pubbliche dell’Università di Salerno è inserito nel Catalogo interregionale dei corsi di Alta Formazione http://www.altaformazioneinrete.it/ è consente agli studenti di poter ottenere voucher per il rimborso delle spese.
La crescente istituzionalizzazione e il ruolo strategico sempre maggiore assunto dalle Relazioni pubbliche e più in generale dalla comunicazione nella governance delle organizzazioni pubbliche, private e sociali, e dalle figure professionali che possiedono competenze manageriali in questo campo, fa sì che gli esperti in materia siano sempre più richiesti, sia nell’ambito delle organizzazioni di medio-grandi dimensioni che nel mondo della consulenza.
Il master sviluppato sul modello anglosassone che affianca alla teoria la pratica professionale, laboratori e outdoor presso la direzione comunicazione e uffici stampa di aziende, si avvale della presenza in aula di alcuni tra i più autorevoli professionisti italiani della comunicazione oltre a testimonianze di imprenditori e manager.
Diretto dal prof. Alfonso Siano, docente di Corporate Communication presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, tra i maggiori esperti europei della materia, è incentrato sulle più attuali tematiche della comunicazione d’impresa e istituzionalie, il marketing e le relazioni pubbliche.
Articolato e innovativo il percorso di formazione che è stato costruito per rispondere alle reali esigenze delle aziende, è sviluppato in dieci moduli per un totale di 1500 ore di formazione tra aula e formazione individuale. Completa il percorso formativo uno stage professionalizzante presso una delle aziende partner o in agenzie di comunicazione, nazionali e internazionali.
Queste le aree in cui è strutturato il master: Corporate personality e corporate culture; Corporate identity, corporate image e corporate reputation; Management della corporate communication e della corporate reputation; Stakeholder relationship management e aree di comunicazione; Employee relation e comunicazione interna; Investor relation, fund raising e comunicazione finanziaria; Customer relation e comunicazione di marketing; Government relation e public affair (comunicazione di lobbying) ; Media relation, community relation, general public relation e comunicazione istituzionale; Stakeholder relationship e social media/network; Brand reputation e brand management; Ethical branding e corporate social responsibility; Comunicazione ambientale; Comunicazione di crisi.