Ferpi > News > A Torino un tavolo di coordinamento per la promozione del territorio

A Torino un tavolo di coordinamento per la promozione del territorio

13/02/2009

Alimentare e accrescere la capacità competitiva e attrattiva del territorio con un'attività di comunicazione, promozione e relazione sistematica e strutturata. A tal fine è stato istituito “Focus Torino”: un tavolo professionale di coordinamento degli enti che nel proprio ambito di attività operano, anche solo in parte, per la promozione di Torino e del suo territorio.

La sinergia tra i principali attori cittadini è una delle più importanti eredità che i Giochi di Torino 2006 hanno lasciato al territorio, dopo aver sperimentato la capacità di ideare e realizzare grandi progetti che, per la complessità delle realizzazioni e la trasversalità degli obiettivi, hanno coinvolto molte dimensioni del sistema locale, da quella economica a quella culturale e sociale.


Di fronte a un’opportunità di rilancio imperdibile e con una scadenza improrogabile come quella olimpica, gli attori territoriali hanno manifestato una grande capacità di fare squadra e creare sinergie a diversi livelli.


Ora, guardando al futuro, l’ambizioso obiettivo di alimentare e accrescere la capacità competitiva e attrattiva del territorio presuppone un’attività di comunicazione, promozione e relazione sistematica e strutturata da svolgersi in stretta collaborazione con tutti i soggetti locali che, ciascuno secondo le proprie competenze, nella propria attività contribuisce alla valorizzazione dell’immagine di Torino e del territorio.


A questo fine è stato costituito il tavolo di lavoro “Focus Torino”: un luogo dedicato al confronto e alla circolazione di informazioni che riunisce periodicamente tutti gli attori coinvolti nella promozione del territorio torinese.


L’attività dei soggetti del tavolo “Focus Torino” ha una grande implicazione nella valorizzazione dell’identità e dell’immagine dell’area torinese ai fini di creare un sentimento di goodwill verso il territorio, attrarre turismo ma anche imprese e attività economiche, tra cui l’industria culturale (es. produzioni cinematografiche).


Con la regia della Divisione Cultura, Comunicazione e Promozione della Città di Torino il tavolo vede coinvolti le Direzioni della Comunicazione Istituzionale e della Promozione Turistica della Regione Piemonte, il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte (CEIP), la società Sviluppo Piemonte Turismo srl; la Direzione Comunicazione e Turismo della Provincia di Torino; la Camera di Commercio di Torino; l’agenzia Turismo Torino e Provincia; Torino Convention Bureau; TOP (Torino Olympic Park); Torino e Piemonte Film Commission; Lingotto Fiere; Expo 2000 e l’associazione Torino Internazionale.


Il tavolo è un’organizzazione a rete che, pur non sostituendosi agli ambiti di competenza istituzionali, è in grado di intensificare la circolazione delle informazioni e creare forme di coordinamento che massimizzano il valore dei singoli componenti e favorire lo sviluppo di un piano di marketing del territorio il più possibile condiviso.


Grazie all’attività di “Focus Torino” sono già nate numerose e proficue sinergie tra i diversi attori cittadini come la collaborazione tra la Città e la Regione Piemonte per il progetto di comunicazione delle Residenze Reali, progetto di punta per la promozione del territorio da qui al 2011; la collaborazione tra Città, Regione e TOP (Torino Olympic Park) in vista dei Campionati Mondiali del Pattinaggio sul Ghiaccio, nel 2010 a Torino.
Inoltre, le sinergie tra la Città di Torino e altri soggetti come Turismo Torino e Provincia e il Centro Estero per l’Internazionalizzazione per la partecipazione a fiere turistiche e tra Città, Regione e Torino Convention Bureau in vista di EMEC 2009, il più importante appuntamento relazionale e formativo dell’industria europea degli eventi, a Torino dal 1 al 3 marzo .


Uno dei compiti del tavolo è anche di indirizzare l’attenzione verso i contenuti di rilievo per lo sviluppo del territorio tra cui il principale per i prossimi anni è rappresentato dalle Celebrazioni a Torino e in Piemonte dei 150 anni dell’Unità d’Italia nel 2011.
Eventi