Ferpi > News > Al Maratea Film Festival, Ferpi partecipa con l'incontro "Promuovere il cinema: nuovi scenari"

Al Maratea Film Festival, Ferpi partecipa con l'incontro "Promuovere il cinema: nuovi scenari"

01/08/2011

I protagonisti dell’industria cinematografica e i professionisti delle relazioni pubbliche a confronto in un incontro organizzato e promosso da Ferpi Cultura.

Il futuro della cinematografia? Una questione di relazioni. Sarà questo il tema portante dell’incontro organizzato da Ferpi Cultura nell’ambito della terza edizione del Maratea Film Festival, che si terrà a Maratea, dal 5 al 7 agosto prossimi, con il patrocinio di Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.
L’incontro, che si terrà sabato 6 agosto a partire dalle ore 18.30 nella Piazzetta del Gesù a Fiumicello di Maratea, si configura come un dialogo aperto con il pubblico per confrontarsi sul valore e sui nuovi scenari della promozione cinematografia. A parlarne con Elisa Greco, chairperson dell’incontro, consigliere nazionale Ferpi e delegato Ferpi Cultura, saranno i rappresentanti di prestigio dell’industria cinematografica italiana e alcuni e dei massimi esperti nel panorama professionale delle relazioni pubbliche italiane. Introdotti da Raffaele Paciello dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e socio Ferpi, ne discuteranno Lamberto Mancini, direttore generale Cinecittà Studios, segretario generale Anica e direttore Confindustria Cultura Italia; Laura Delli Colli, giornalista e presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani; Giancarlo Di Gregorio, direttore relazioni pubbliche, immagine e web Cinecittà Luce e direttore responsabile Cinecittà News.
Le conclusioni saranno affidate a Patrizia Rutigliano, presidente Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – che tra l’altro afferma “l’importanza del tema e il valore delle relazioni per l’industria cinematografica ci hanno convinto a portare il nostro contributo in qualità di Federazione Relazioni Pubbliche Italiana all’intera manifestazione. Promuovere il cinema significa esplorare nuovi scenari che valorizzino la forza di questa industria, quale importante filiera produttiva dell’economia in ambito nazionale e internazionale.”
“Siamo convinti che sia di estremo interesse confrontarsi sui nuovi scenari del mondo cinematografico inteso non solo dal punto di vista artistico, ma anche come realtà culturale, economica e produttiva – sostiene Elisa Greco – e che si guarderà alla professione delle relazioni pubbliche come opportunità in grado di dare un nuovo slancio internazionale ad un settore che è una leva di sviluppo economico e territoriale ad elevato potenziale per il nostro Paese”.
L’incontro di Maratea, curato da Elisa Greco e Raffaele Paciello, intende costituire un primo passo verso una nuova visione della promozione cinematografica come processo di relazione, prima che di placement puro del prodotto filmico.
“Una visione – afferma Raffaele Paciello – che guarda al cinema come leva di sviluppo per il Paese, la cui competitività internazionale si affranca dall’utilizzo esclusivo degli strumenti di marketing e si orienta sempre più verso il mondo delle relazioni pubbliche”.
Eventi