Ferpi > News > Al via a Milano la Settimana della Comunicazione

Al via a Milano la Settimana della Comunicazione

27/09/2012

Un evento collettivo, con il patrocinio di Ferpi, diffuso in tutta la città, con un calendario di iniziative gratuite e aperte a tutti. Un contenitore di incontri, eventi, mostre, seminari e convegni. Dall’1 al 7 ottobre, Milano si trasforma in un grande teatro in cui va in scena il mondo della comunicazione.

Mancano pochi giorni alla terza edizione de La Settimana della Comunicazione 2012, quest’anno dedicata al tema Siamo tutti maker? La manifestazione, che avrà luogo dall’1 al 7 ottobre, vedrà per sette giorni cittadini, imprese e professionisti del settore impegnati in oltre 100 eventi in calendario aperti e gratuiti. Un evento di condivisione non soltanto di luoghi fisici ma anche di nuove esperienze digitali, per coinvolgere più persone possibile nell’era del progetto diffuso. Ideato e organizzato da Pietro Cerretani e Claudio Honegger, con il Patrocino di Comune e Provincia di Milano, della Regione Lombardia, e con il sostegno fra gli altri di Ferpi, l’evento è un’occasione per scambiare conoscenze, metodi, tecnologie ed esperienze, con un calendario ricco di occasioni di incontro e interazione.
Condivisione, la parola chiave di questa edizione, che vedrà al centro una riflessione già in corso tra i protagonisti dell’innovazione tecnologica e ora ampliata al mondo della comunicazione che vede i modelli della rete in grado di trasformare tutti in veri protagonisti della comunicazione e ideatori di contenuti, diventando makers, ovvero coloro che hanno un’idea la realizzano direttamente: open journalism, self book, blog, crowd creativity, foto e video maker, social web tv, sono tutti esempi di questa contagiosa produzione di idee, contenuti e contesti.
Il tema della terza edizione della Settimana della Comunicazione Siamo tutti maker? Cittadini, consumatori e comunicatori nell’era del progetto diffuso prende corpo dall’evoluzione messa in atto dalle forme partecipative. La nuova fase della comunicazione, nata con l’accessibilità degli strumenti, ha cambiato il modo di generare le idee. Superato il concetto di leadership creativa, le nuove progettualità si aggregano liberamente offrendo pari dignità ai diversi protagonisti.
Un evento collettivo, diffuso sul territorio della città, nato per dare valore al sistema della comunicazione, portando l’avanguardia della comunicazione italiana nella città di Milano, coinvolgendola in una settimana di iniziative aperte al pubblico e rendendola sede dell’incontro e del confronto tra giovani talenti creativi, professionisti delle imprese di comunicazione, aziende e molti cittadini interessati e partecipi.
Clicca qui per consultare il programma.

COMMENTI

Eventi