/media/post/rfadlhl/Giorgino.jpeg
Ferpi > News > Al via il 14 gennaio il Master Comunicazione e Marketing politico Luiss

Al via il 14 gennaio il Master Comunicazione e Marketing politico Luiss

06/12/2021

Diana Daneluz

Ultima chiamata per il Master Comunicazione e Marketing politico Luiss, con la partecipazione di FERPI e diretto da Francesco Giorgino. C'è tempo fino al 20 dicembre per iscriversi. Agevolazioni per i soci della Federazione.

La novità di questo Master è nella sua dichiarata e perseguita interazione dei saperi, necessaria per formare figure altamente specializzate non solo nell’affrontare il futuro, ma anche nel saperlo costruire: analizzerà l’intreccio tra la Comunicazione, l’Informazione e il Marketing in ambito politico, corporate ed istituzionale attraverso un esame accurato e di alto livello scientifico dei modelli teorici di riferimento, internazionali e nazionali, e dei più recenti casi. L’iscrizione al Master della  Luiss School of Government  prevede sconti ed agevolazioni per i soci FERPI e UNIFERPI (o su presentazione di FERPI).

La filosofia del Master in un acronimo: MICS

Il Master di secondo livello, diretto dal Prof. Francesco Giorgino, giornalista televisivo e docente Luiss di Comunicazione e Marketing, nonché da oltre venti anni studioso di questi temi, fonde quindi  la dimensione teorica e quella empirica grazie alla composizione mista della Faculty (per metà fatta da studiosi per l’altra da operatori del settore) e alla possibilità offerta agli studenti di acquisire competenze pratiche grazie al portale del Master Mics.luiss.it. MICS sta per Marketing, Information, Communication Systems: un  portale dove gli studenti mettono in pratica in tempo reale il patrimonio di conoscenze acquisite durante le lezioni, con l’assistenza continua del direttore del Master, Prof. Francesco Giorgino, che sovraintenderà alle fasi di scelta ed elaborazione dei contenuti applicativi e alla content curation. L’idea di base della metodologia MICS, è assumere come punto di osservazione non solo l’attività dei produttori di contenuti comunicativi, di marketing e giornalistici, ma anche l’intera esperienza della fruizione degli stessi da parte di un pubblico che, in conseguenza della trasformazione digitale, è un pubblico interattivo e co-creativo: proprio qui, nel versante dei riceventi, cogliere la complessità dell’intreccio tra comunicazione, marketing e informazione per governarne le dinamiche più rilevanti.

I professionisti di domani, l’aggiornamento per quelli di oggi

Il Master ha l’obiettivo di formare o di aggiornare, alla luce delle recenti e continue trasformazioni delle tecniche della professione, le seguenti figure: comunicatori politici, istituzionali, della Pubblica Amministrazione e delle aziende; marketer, marketer politici ed istituzionali, content marketer, brand storyteller; esperti in advertising e advertising politico e istituzionale; giornalisti politici e operatori dell’informazione generalista e di quella specialistica in ambito corporate; esperti di open government e di comunicazione pubblica digitale; analisti di dati; social media manager ed esperti nella ricerca applicata delle evoluzioni delle piattaforme social e di quelle di instant messaging; esperti in attività di lobbying, public relationship e advocacy; studiosi di politica e istituzioni.

Il Master in pratica

Strutturato in dieci moduli, uno di essi, “Public Relationship Management, Lobbying e Advocacy", è realizzato in collaborazione con FERPI e coordinato da Vincenzo Manfredi, consigliere nazionale FERPI.

I moduli teorico-pratici, di 30 ore ciascuno, sono:  Leadership e Management politico ed istituzionale; Comunicazione Politico – Istituzionale; Comunicazione Pubblica Digitale; Public Relationship Management, Lobbying e Advocacy; Marketing Aziendale e Marketing Politico e Istituzionale; Digital Marketing e Neuromarketing generale e politico – istituzionale; Advertising e Advertising politico – istituzionale; Brand Storytelling e Storytelling Politico; Newsmaking e Newsmaking politico – istituzionale; Data Analytics.

Il Master avrà inizio il 14 gennaio 2022 e la selezione è aperta a chi sia in possesso di Titolo di laurea magistrale o vecchio ordinamento (o titoli equipollenti) e anche ai laureandi dell’a.a. 2020/2021. Assegna 60 CFU e avrà una durata di 12 mesi, prevedendo una frequenza di 2 weekend al mese con lezioni il venerdì dalle 14 alle 20 e il sabato dallo 9 alle 19 nella sede Luiss di Roma in Viale Romania 32.

Per iscrizioni: https://sog.luiss.it/graduate-programs/master-comunicazione-e-marketing-politico-ed-istituzionale/come-iscriversi

 

COMMENTI

Eventi