/media/post/pvesftq/web-marketing1-796x512.jpg
Ferpi > News > Al via il corso in Web Marketing & Communication

Al via il corso in Web Marketing & Communication

22/03/2017

Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, in collaborazione con Eikon Strategic Consulting Italia e Ferpi, ha preso il via il 23 marzo a Roma il corso "Web Marketing & Communication". Quattro giornate di formazione dedicate al ruolo che il digitale ricopre oggi all’interno del brand.

Con la kermesse del 23 marzo sono iniziati i lavori nell’ambito del seminario in “Web Marketing & Communication”, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media in collaborazione con Eikon Strategic Consulting Italia e Ferpi, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.

La giornata introduttiva si è aperta con un’analisi del sistema Comunicazione/Marketing condotta da Simonetta Pattuglia – Professore di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del Master. Subito dopo manager ed esperti del settore hanno discusso su alcuni dei temi rilevanti che riguardano il futuro della comunicazione e del marketing a fronte delle opportunità sempre nuove che il digitale offre: dalla misurazione delle performance nelle azioni di comunicazione (Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione alla Lumsa), al concetto di reputazione all’interno dell’impresa (Pier Donato Vercellone, Presidente Ferpi e Direttore Comunicazione SISAL); dal PR e il Brand Journalism (Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Sanofi), al nuovo ruolo dell’advertising (Paolo Iammatteo, Direttore Comunicazione Poste Italiane); dalle modalità di comunicare la prevenzione e l’innovazione (Giorgia Freddi, Director of Communications and External Relations Groupama Assicurazioni), alle potenzialità di Facebook (Valerio Perego, Sales Manager Facebook), per concludere con il ruolo dei consumatori e degli influencers nella comunicazione digitale (Daniele Chieffi, Responsabile social media e digital PR di Eni).

Oggi, 24 marzo, è in corso il primo laboratorio del seminario. Luca Marciano, Web Analytics Manager di Bizup, illustra gli usi più appropriati di SEO, SEM e GOOGLE ANALYTICS, le tecniche più diffuse di posizionamento e di studio dei comportamenti del pubblico di fronte all’ecosistema digitale dell’impresa, ecosistema che permette di progettare attività di coinvolgimento ben mirate, sulla base di analisi più penetranti e raffinate rispetto a quelle tipiche del marketing tradizionale.

Il secondo ciclo di laboratori, che avrà luogo il 6 e 7 aprile, si concentrerà sullo Storytelling e sui Social Media, grazie a due incontri dedicati: “Storytelling: dalla ideazione, alla strutturazione, al funzionamento” a cura di Francesco Dimitri, autore e consulente di Business Storytelling, e “Social Media Management” condotto da Sara Poma, Head of Social di Doing per la progettazione e Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis in Eikon Strategic Consulting Italia, per la misurazione.

Due appuntamenti che focalizzeranno l’attenzione sui nuovi modi di presentare i valori e la filosofia di un’impresa. L’utilizzo delle strutture narrative con lo Storytelling e di piattaforme più dirette, come quelle dei social, permettono un contatto disintermediato con il pubblico, che non è più passivo verso “l’incantesimo del marchio”, ma si mostra esperto, critico e pronto ad aggregarsi in comunità per commentare e coinvolgersi con il brand in modo più incisivo. Conoscere e utilizzare con efficienza questi strumenti significa accrescere i concetti di fiducia e reputazione, la vera “moneta di scambio” nell’era digitale.

Il corso, aperto a tutti, soci e non soci, per i laboratori del 6 e del 7 aprile, dà diritto al riconoscimento di 200 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolge solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it
Eventi