Ferpi > News > Al via il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media

Al via il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media

25/10/2013

Aperte le iscrizioni alla dodicesima edizione del corso organizzato dalla facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership, fra gli altri con Ferpi. Un anno di frequenza per formare professionisti specializzati su temi economici, manageriali, giuridici e tecnologici.

Nato nel 2002, il Master di I° livello in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione.
Un anno di frequenza per creare professionisti in grado di affrontare le tematiche economiche, manageriali, giuridiche e tecnologiche nel settore privato, pubblico, profit e non profit.
Il programma del Master comprende lo studio di numerose tematiche organizzate in nove moduli tenuti da docenti universitari e da esperti e operatori del settore: Caratteri nazionali e internazionali dell’Industria della Comunicazione e dei Media; Economia e Regolamentazione della Comunicazione e dei Media; Organizzazione e comunicazione; Tecnologie e processi produttivi; Strategie e strutture industriali e distributive; Analisi economica per le decisioni e Valutazione dei progetti; Meccanismi di finanziamento e regole di governo dell’industria dei media e della comunicazione; Editoria dei media: news, entertainment e sport, pubblicità e promotion, education. I settori: televisione e radio, stampa, web, cinema, spettacolo dal vivo; Il caso della comunicazione.
A completare la formazione dei giovani laureati dodici workshop operativi, organizzati con importanti aziende come Eikon, Enel, La7, Cultur-e, H3g, Lucca Center of Contemporary Art, Rai Cinema-01 Distribution e uno stage o un project work per chi lavora presso aziende di spicco del settore media e entertainment e della comunicazione o presso le funzioni comunicazione e marketing di aziende di altri settori.
“Una delle possibilità più interessanti offerte a chi frequenta il Master è quella di lavorare, durante il periodo di frequenza, su progetti specifici proposti dalle aziende partner”, sottolinea Simonetta Pattuglia, Coordinatore del Master. “In questo modo l’output del lavoro dei ragazzi potrà poi essere implementato presso le aziende all’interno delle quali andranno a svolgere lo stage, vuoi nel settore della comunicazione vuoi nel settore dei media. A questo proposito c’è da ricordare l’altissima percentuale di placement nelle varie edizioni del Master, costantemente intorno al 90% del totale degli iscritti”.
Sono inoltre previsti quattro seminari, aperti anche ai non iscritti al Master:

Food, Wine & Co. Comunicazione e Marketing degli Eventi eno-gastronomici, in partnership con Wine News (novembre 2013)
La Creatività oltre la Pubblicità, incontri guidati da un direttore creativo di multinazionale della comunicazione (marzo 2014)
Web Marketing e Web Communication, in collaborazione con Eikon (aprile/maggio 2014)
The Living Seminar. Arte e Impresa. Brand identity, partnership e marketing emozionale, ciclo di seminari condotto in collaborazione con il Lucca Center of Contemporary Art (aprile/maggio 2014)

Tutto il corso è stato “costruito” tenendo conto dell’evoluzione delle teorie, dei metodi e degli strumenti dell’industria della comunicazione, dei media e dell’entertainment, con particolare riferimento al quadro socio-economico e del mercato del lavoro.
“Finora abbiamo avuto ottimi risultati – spiega Sergio Cherubini, Direttore del Master. “Il 55% degli studenti ha trovato infatti collocazione nel settore comunicazione di aziende, e il 45% in quello dei vari media (tv, cinema, web, carta stampata), a confermare l’intuizione iniziale di una proposta didattica e teorico-pratica ambivalente”.
Ogni anno accademico, ben sei borse di studio sono state assegnate a studenti meritevoli da Enel, Lottomatica e Telecom e, sulla base dei risultati degli esami di primo quadrimestre, tre premi di studio, finora messi a disposizione come rimborso delle quote d’iscrizione al Master, da Agis, Enel, Ericsson, Il Corriere della Sera, Lottomatica, Publicis, Rai Trade e Telecom. Da marzo 2013 è in corso la XI^ edizione per la quale il mensile Glamour ha riservato una borsa di studio totale dedicata alle proprie lettrici.
La XII^ edizione partirà il 6 marzo 2014. Per candidarsi al colloquio valutativo è necessario compilare l’apposita domanda di ammissione on line.
Sessioni di selezione sono previste per il 20 novembre 2013 e per il 17 dicembre 2013.
Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Eventi