Ferpi > News > Al via il primo contest dedicato allo storytelling

Al via il primo contest dedicato allo storytelling

19/06/2012

Una gara aperta ai progetti o attività di branding, realizzati nel 2011, in cui lo storytelling rappresenta il principale fattore guida. C’è tempo fino al 30 novembre per iscriversi al premio, creato da _Osservatorio di Corporate Storytelling_ e _Anthea Communications._

Stimolare l’attenzione dell’industria della comunicazione e, in generale, delle aziende verso l’importanza dello storytelling quale fattore critico del successo di una strategia di branding, qualunque ne sia il suo oggetto prevalente (prodotto, corporate, employer): è l’obiettivo dell’iniziativa dell’ Osservatorio di Corporate Storytelling e Anthea Communications che lanciano il primo contest italiano rivolto ad aziende, agenzie di comunicazione e media, case di produzione, etc, che nel 2011 abbiano realizzato progetti o svolto attività di branding nelle quali sia stato predominante l’utilizzo dello storytelling come fattore guida.
“Lo storytelling ha assunto nel tempo una rilevanza sempre maggiore all’interno delle campagne di comunicazione delle aziende. Insieme all’Osservatorio Corporate Storytelling, partner nell’organizzazione, abbiamo così deciso di dare risalto e di stimolare l’utilizzo di questo tema”, commenta Eugenio Amendola, coordinatore del progetto e titolare di Anthea Communications.
“L’attività di branding rappresenta uno dei nostri principali ambiti di studio perché si fonda sul concetto cruciale e trasversale di valore”, afferma Helga Ogliari, cofondatore dell’Osservatorio di Corporate Storytelling. “Le storie sono potenti strumenti di co-creazione e condivisione di valore per gli stakeholders di un’organizzazione e crediamo che soprattutto in questo momento storico il destino dei brand sia legato alla capacità di narrarsi. Da questa riflessione nasce l’idea di Brand Storytelling Awards
Gli Awards sono stati suddivisi in tre categorie:
1. Brand Storyteling Award per il Product Branding
2. Brand Storytelling Award per il Corporate Branding
3. Brand Storytelling Award per l’Employer Branding
Le iniziative che si candideranno al premio devono essere state realizzate nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2011.
I materiali relativi ai progetti oggetto della candidatura dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 Novembre 2012.
Ogni progetto o attività svolta verrà giudicato in base a quattro criteri:

Innovazione. Valutazione dell’idea creativa insita nella storia che si è deciso di raccontare.
Struttura. Valutazione dell’architettura con cui si è realizzato il processo narrativo
Coerenza. Valutazione della pertinenza del contenuto narrativo con gli strumenti di comunicazione utilizzati
Engagement. Valutazione del grado di coinvolgimento del target

A seguito della valutazione della Giuria saranno individuate tre nomination per ciascuna delle tre categorie.
Queste verranno poi presentate nel corso del Forum previsto per febbraio 2013 al termine del quale saranno decretati i vincitori per ogni categoria e consegnati i Brand Storytelling Awards.
A breve verranno resi noti i nomi dei giurati chiamati a decretare i vincitori.
Eventi