Ferpi > News > Al via la prima banca dati integrata per il monitoraggio delle politiche di csr promosse dalle istit

Al via la prima banca dati integrata per il monitoraggio delle politiche di csr promosse dalle istit

19/09/2007

Da settembre 2007 parte una ricerca nazionale sulle politiche di Corporate Social Responsibility (CSR) promosse e attuate dalle Istituzioni, dagli Enti locali e dalle Associazioni imprenditoriali.

Il progetto è stato avviato da Operandi Fondazione British American Tobacco Italia Onlus, in collaborazione con ALTIS-Università Cattolica di Milano e con Fondazione Nomisma Terzo Settore ed ha un orizzonte pluriennale.
L'obiettivo della ricerca è la creazione di una banca dati integrata sulle azioni che gli Enti locali e le Associazioni di rappresentanza delle imprese hanno messo in campo per la promozione e la diffusione della CSR presso le proprie imprese di riferimento.
"Il movimento attorno alla Corporate Social Responsibility – spiega Mario Molteni, direttore ALTIS - sta ad indicare un fenomeno profondo: l'impresa di fatto con i suoi comportamenti ha un impatto crescente sulla qualità della vita delle persone, sulla forma della società e sull'ambiente. Per questo è importante che la politica e le associazioni imprenditoriali abbiano un compito di indirizzo verso le aziende. Di qui la rilevanza di mettere sotto i riflettori non solo i comportamenti delle singole imprese, ma anche le politiche delle istituzioni in tema di CSR. Con questa nuova attività l'Osservatorio ALTIS-Operandi, con la collaborazione di Fondazione Nomisma, si pone al servizio di una trasformazione che sta interessando tutta l'Europa: l'Italia non può aspettare".
Proprio nell'anno delle pari opportunità, il campo dell'indagine sarà inizialmente focalizzato su alcuni ambiti specifici relativi alle politiche di genere, a favore della famiglia e per l'inserimento lavorativo dei diversamente abili. L'indagine sarà inoltre allargata alle politiche promosse e attuate dagli Enti locali e dalle Associazioni per supportare i processi di certificazione riguardanti la qualità del lavoro.
La ricerca prevede la realizzazione di un'indagine che sarà condotta nel periodo compreso tra settembre 2007 e gennaio 2008 e coinvolgerà:
- i Ministeri interessati,
- tutte le Regioni e le Province autonome,
- le Città metropolitane e le Province e i Comuni corrispondenti,
- 11 tra le principali Associazioni di rappresentanza delle imprese,
per un totale di circa 1.500 riferimenti che verranno inseriti all'interno della banca dati.
I risultati saranno presentati pubblicamente alla fine del mese di marzo 2008.
Operandi Fondazione British American Tobacco Italia onlus è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale, costituita dalla British American Tobacco Italia S.p.A. al fine di perseguire attività di solidarietà sociale nei settori dell'assistenza sociale, tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse artistico e storico, tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, promozione della cultura e dell'arte, istruzione e formazione (www.operandi.it).
La Fondazione Nomisma Terzo Settore è un ente costituito dalla Fondazione Isabella Seràgnoli e da Nomisma SpA, che opera senza scopo di lucro promuovendo l'affermazione dell'economia civile e sociale. A tal fine, si propone come centro di ricerca applicata sui temi economico-sociali, laboratorio di soluzioni innovative che coinvolgano il settore profit e non-profit, e punto di incontro sulla responsabilità sociale delle imprese, degli enti territoriali e del Terzo Settore (www.fnts.it).
L'Università Cattolica ha istituito al proprio interno l'Alta Scuola Impresa e Società ("ALTIS") con lo scopo di garantire una formazione professionale di elevata specializzazione ed una formazione scientifica e professionale di eccellenza nell'ambito delle relazioni tra imprese e società, con riferimento alla "Corporate Social Responsibility" (http://altis.unicatt.it).
 
Per ulteriori informazioni
 
ALTISDott.ssa Giovanna Abate Dott. Matteo Pedrini(tel: 02/4827026 – e-mail: ricerca.altis@unicatt.it)
FONDAZIONE NOMISMADott.ssa Eugenia FerraraDott. Daniele Crivellaro(tel. 051/260956 – e-mail: ricerca@fnts.it)FONDAZIONE OPERANDIDott.ssa Susanna Lo Iacono (tel: 06 52877434 – e-mail: susanna_loiacono_operandi@bat.com)
Eventi