Al via le trasmissioni della prima tv italiana in Cina
13/09/2013
Frutto di una partnership tra l’editore _Giglio Group_ e il colosso cinese _CIBN,_ il canale porterà il meglio del made in Italy e del cinema italiano nelle case del Sol Levante.
Conoscere le novità del prodotto italiano, le bellezze dell’Italia e le sue tradizioni, nella moda come in cucina. Vedere le migliori serie tv dalle “crime fiction” di “Distretto di Polizia” e “RIS” all’appassionato “L’Onore e il Rispetto”. Scegliere direttamente dal proprio telecomando i migliori prodotti del made in Italy. Aprire per la prima volta le porte della Cina al mercato dell’audiovisivo italiano fino ad oggi assente. Questo e molto altro ancora è Giglio TV, il primo canale televisivo in Cina interamente dedicato all’Italia ufficialmente in onda dal 10 settembre su tutto il territorio cinese.
Lo sviluppo del canale è frutto di un accordo strategico ed esclusivo tra CIBN ORIENTAL NETWORK, uno dei maggiori broadcaster cinesi di proprietà del colosso China Radio International, e Giglio Group, editore italiano di canali digitali presente in 35 Paesi che porta con sè in Cina anche i principali player dell’audiovisivo italiano. Il canale è stato lanciato oggi a Pechino presso l’Ambasciata Italiana alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica Popolare Cinese, Alberto Bradanini, il Vice Presidente di CIBN ORIENTAL NETWORK Co., Gong Yuguo e l’Amministratore delegato di Giglio Group, Alessandro Giglio.
Giglio TV costituirà uno strumento d’eccezione per promuovere l’immagine dell’Italia e dei prodotti made in Italy nei confronti di centinaia di milioni di consumatori cinesi. Il canale sarà accessibile da tutte le tecnologie digitali in una logica multimediale di nuova generazione: satellite, cavo, iptv, web, mobile e tablet attraverso una piattaforma integrata che già oggi raggiunge oltre 150 milioni di utenti. La piattaforma sarà a breve implementata con un sistema e-commerce con accesso diretto da decoder e web.
Molto ricco il palinsesto televisivo, organizzato in percorsi tematici accessibili sia in chiaro che in pay per view. Dal backstage delle sfilate di moda con gli speciali di “That’s Fashion” e M.O.D.A”; ai programmi dedicati al viaggio come “Gulliver”; dai segreti dei grandi chef italiani alle produzioni musicali del Teatro alla Scala di Milano. Ad arricchire la vetrina il meglio del design e le novità dal mondo del lusso e dello sport. Il pubblico cinese potrà anche apprezzare tv movies di azione come “Squadra Antimafia” e “Intelligence”, fiction e commedie di successo come “Carabinieri”, “Crociera Vianello” e “Amore e Vendetta”. Non mancherà il cinema con le storie d’amore e di intrattenimento leggero con film come “L’ultimo bacio” e “ Immaturi”.
L’iniziativa segna l’ingresso dell’industria italiana dell’audiovisivo in Cina dove, sino ad oggi, non era presente. Accanto a Giglio Group, in qualità di provider e licenziatari dei contenuti, si sono compattati in un progetto comune senza precedenti produttori grandi e piccoli che insieme rappresentano il 90% del comparto. In prima fila Mediaset che, attraverso un accordo annunciato durante l’incontro, metterà a disposizione per la prima volta un’ampia “library” con il meglio della fiction e del cinema italiano. Presenti anche i principali contenuti life style di Class Life TV. Tra gli altri partner del progetto: Classica Italia, Delta TV programs, Federazione Motociclistica Italiana-Civ (Campionato Italiano di Velocità); Futura Produzioni televisive, LT Multimedia e Wige.