Ferpi > News > Al via Netmonitor, un blog di osservazione della campagna elettorale

Al via Netmonitor, un blog di osservazione della campagna elettorale

27/02/2008

L'iniziativa, promossa dal sito de La Repubblica, Mette a disposizione ogni giorno un testo riassuntivo oltre ad una serie di link, che aumenteranno nei prossimi giorni. Come usare Netmonitor è spiegato in questo testo, che vi consigliamo di leggere prima di usare il blog.

NetMonitor è parte dello speciale Elezioni di Repubblica it ed ha lo scopo di seguire la conversazione dei blog in campagna elettorale.Cosa trovate nella pagine.Come potete vedere, la grafica divide lo schermo in due grandi colonne. Ogni giorno, nella colonna sinistra, un post (o testo) presenterà una breve sintesi delle discussioni in corso nella rete e la arricchirà con i collegamenti ipertestuali (altrimenti detti link). Nella colonna a destra invece sarà presentata una più ampia selezione di collegamenti ad altri interventi. Nella colonna potrete trovare il titolo del post e il nome del blog. Per leggere il testo dovrete cliccare il link e leggere ciò che il blogger scrive, "andando a casa sua".Quali sono i criteri con i quali è redatto Netmonitor.Netmonitor non è un aggregatore, così come questo strumento viene inteso nella rete.E' il frutto di un lavoro giornalistico: ogni giorno leggiamo decine di interventi e proviamo ad offrirne una panoramica il più possibile completa ed interattiva, in modo che il lettore possa verificare ciò che è stato scelto e andare oltre per conto suo.Netmonitor fornisce una visione il più possibile sinottica della conversazione, frutto del nostro lavoro professionale, ed in più mette a disposizione lo strumento internet per andare oltre il nostro stesso lavoro. Per questo motivo la lista di collegamenti che si trovano sulla fascia destra della pagina non è un "blogroll", un elenco di fonti dato una volte per tutte. E' la lista delle scelte del giorno di chi realizza la rassegna. E che quindi ogni giorno viene modificata. E' "cronaca" della conversazione, sotto forma di link.
Criteri di esclusione.Non vengono inseriti nei link o segnalati nel testo i blog dei partiti, dei candidati e dei giornalisti politici, che hanno le loro sedi per esprimersi. Blog fatti da giornalisti vengono presi in esame e segnalati. Fanno parte delle selezioni di Netmonitor gli aggregatori e le piattaforme di blog politicamente orientate (perché forniscono un'utile panoramica su aree di espressione politica).CommentiPotete commentare la scelte di Netmonitor nello spazio a ciò dedicato che si trova sotto ogni post. Se volete commentare ciò che scrivono i blogger citati, dovreste, per correttezza, farlo nel loro blog o sul vostro (se ne avete uno. E se non lo avete potrebbe essere una buona esperienza aprirne uno). Le regole dei nostri commenti sono poche e molto chiare: non si insulta, non si lanciano accuse in modo avventato, non si polemizza in modo violento con altri commentatori. E' vero, siamo in periodo di elezioni, ma questo non è un buon motivo per comportarsi come in certi settori degli stadi di calcio. Infine tenete presente che se il commento contiene un link, viene automaticamente collocato in coda di moderazione e sarà poi sbloccato a mano dal moderatore.
Tenete a mente che responsabili di quanto scrivete siete voi e che il vostro IP (la "targa" internet che vi portate dietro mentre navigate) resta registrato sui nostri come sui server di qualsiasi altro sito e blog del mondo. In ogni caso la redazione si riserva il diritto di eliminare qualsiasi commento che risulti offensivo, diffamatorio o in palese violazione delle regole di buon senso appena enunciate.
Errori, omissioni, approfondimenti.Ogni lavoro di sintesi è soggetto ad errori ed omissioni. Saremo felici di correggerci, arricchire, aggiungere sulla base delle vostre segnalazioni. L'indirizzo è "dallarete@repubblica.it". Non esitate a contattarci.
Eventi