Ferpi > News > Alla conquista della Puglia!

Alla conquista della Puglia!

31/10/2006

Partono i lavori della neo Delegazione FERPI Puglia. Il gruppo di lavoro si è riunito a Bari per pianificare le prossime attività sul territorio.

Dopo l'incontro dello scorso 6 ottobre a Bari che ha segnato l'avvio del percorso per la ricostituzione ufficiale della Delegazione Regionale FERPI Puglia, affidando al socio Franco Liuzzi il compito di rappresentare e coordinare la neo sezione territoriale, i soci pugliesi si sono riuniti per pianificare l'inizio delle attività associative sul territorio e stilare un programma sulla base di obiettivi, priorità e deleghe assegnate all'interno del gruppo di lavoro costituitosi.Ecco di seguito il resoconto di Franco Liuzzi sull'esito della riunione avvenuta lo scorso 30 ottobre a Bari.

Si è svolta il 30 ottobre u.s. alle ore 18 la riunione della Ferpi Puglia per costituire un gruppo di lavoro.
Erano presenti: Sergio Annese, Domenico Crescente, Michele Lampugnani, Franco Liuzzi, Roberto Maggiora, Giusi Marvulli, Barbara Matera, Massimo Ostillio, Antonello Padolecchia e Vincenzo Rutigliano. Avevano annunciato la loro assenza Daniela Cardone, Antonella Di Fonzo, Giuditta Federici, Giancarlo Lopopolo, Marta Omero.
Ospiti dell'incontro: Elisa Capozzi (delegato regionale AISM, consulente dell'Assessore Ostillio), Alfredo De Liguori (staff dell'Assessore).
Abbiamo condiviso innanzitutto gli obiettivi focalizzandoli in un impegno a segnare (subito) la presenza della FERPI sul territorio fino a far percepire (appena possibile) il valore di riferimento. Abbiamo confermato di voler sostenere il lavoro della Consulta regionale e di voler costruire proficue intese sia con la P.A., con il mondo accademico e con le associazioni: dalla Confindustria all'API, alle altre associazioni di categoria. Abbiamo infine confermato che la valorizzazione delle relazioni tra i soci della FERPI rimane un punto imprescindibile.
Sul piano delle azioni, abbiamo convenuto che è importante allargare la base associativa con soci che possano arricchirre ulteriormente il patrimonio di esperienze e relazioni. Ben 43 colleghi hanno manifestato interesse verso il nostro progetto per cui è stato stabilito di aprire da questo momento in poi gli incontri a coloro che abbiano appunto manifestato un esplicito interesse verso FERPI. Ovviamente i soci si riservano sempre di organizzare incontri circoscritti. Un'attenzione specifica sarà rivolta a sostenere le attività di UniFerpi, a sensibilizzare i colleghi che operano negli urp, negli uffici stampa, in altre associazioni. Ma la sfida di lungo periodo è fare in modo che in ogni agenzia di comunicazione ci sia almeno un socio FERPI.
Sempre nell'area delle azioni possibili, il Gruppo ha convenuto di progettare ed organizzare alcuni eventi che confluiranno nel progetto "INCIPT - seminari oggi per raccogliere domani" della Consulta regionale. Le ipotesi esaminate prevedono un incontro dedicato alla comunicazione degli studi professionali (effetti della legge Bersani), un seminario sul significato di "evento speciale", un incontro (forse più) costruito attorno alla enogastronomia con il chiaro intento di favorire le relazioni d'affari tra i commensali. Particolare attenzione è stata mostrata verso i possibili sviluppi del progetto "La comunicazione nelle PMI".
La presenza del socio Massimo Ostillio, assessore regionale al turismo, ha permesso di aprire un approfondimento sulle opportunità che si aprono al territorio per effetto dei bandi di gara sulla comunicazione in questo settore. Ad Ostillio, è stato chiesto di favorire - se è possibile - la sensibilizzazione di dirigenti e funzionari regionali per un corretto approccio alla comunicazione.
Sono infine stati individuate alcune aree di competenza per le quali, è stato chiesto di avanzare la propria candidatura:

Relazioni con la Stampa
Relazioni con il mondo della Formazione
Relazioni con le Istituzioni
Relazioni con altre Associazioni
Fund Raising
altre aree.Al termine dell'incontro, l'area Fund Raising è stata assegnata a Domenico Crescente e quella inerente le Relazioni con le altre Associazioni a Michele Lampugnani. Si attendono dunque altre candidature.   Franco LiuzziCoordinatore FERPI Puglia
Eventi