/media/post/d9utsah/informazionefiducia-benessere-lavorativo-1024x731-796x512.jpg
Ferpi > News > Alla ricerca dell'ascolto perduto

Alla ricerca dell'ascolto perduto

13/10/2017

Un nuovo incontro sull'Ascolto Organizzativo: mercoledì 25 ottobre a San Lazzaro di Savena, un altro appuntamento, organizzato dalla Delegazione Ferpi Emilia-Romagna, con alcuni tra i più noti esperti di comunicazione ed Rp. Obiettivo del percorso, sensibilizzare colleghi e soci sul tema per utilizzarlo come strumento di advocacy.

 

Prosegue il percorso di Ferpi sul tema dell'Ascolto Organizzativo con un appuntamento pubblico che vede la partecipazione di alcuni tra i più noti esperti di comunicazione e relazioni pubbliche.

Dopo la ricerca interna sulle best practice e l'utilizzo di strumenti di ascolto effettuato tra i soci della delegazione Emilia-Romagna, a fine settembre si è tenuto un workshop sul tema insieme a Emilio Galli Zugaro, autore del libro "La Leadership Comunicativa", Toni Muzi Falconi, autore della voce Organizational Listening di The SAGE Encyclopedia of Corporate Reputation insieme a diversi soci emiliani, che hanno discusso teorie e casi di ascolto organizzativo. Casi molto diversi di ascolto interno ed esterno, tra cui Unipol, Conad, Università di Ferrara, il Muster di Fior di Risorse e alcune esperienze consulenziali.

Mercoledì 25 ottobre, alle ore 10.30 presso la sede di UNICA - Corporate Academy del gruppo Unipol a Villa Cicogna di San Lazzaro di Savena (BO), a questi casi si aggiungeranno la best pratice di Telefono Azzurro, oltre trenta anni di ascolto di un pubblico giovanissimo, con Ernesto Caffo, fondatore di SOS Telefono Azzurro Onlus, e poi ancora gli interventi di Pasquale Dinnella, fondatore e AD di Telpress, società italiana leader nel monitoraggio stampa, Sergio Vazzoler su temi ambientali, Fabio Ventoruzzo sul ruolo dell'ascolto per il comunicatore, Alessandra Cappello su progetti di comunicazione interna a Unipol, un caso da Camst a cura di Gabriella Bartoccelli, per proseguire con i contributi di Pierluigi De Rosa, Marta Bonatti, Silvia Cervellera e Biagio Oppi della delegazione emiliana, oltre a Toni Muzi Falconi (LUMSA) Emilio Galli Zugaro (Methodos) e Osvaldo Danzi (Fior di Risorse). In attesa di conferma alcuni relatori e in via di definizione altri, è ancora possibile sottoporre case histories e proposte nche per i workshop che si terranno nei prossimi mesi.

L'obiettivo del percorso, che culminerà nel 2018 con una pubblicazione, è quello di sensibilizzare i colleghi e soci sull'ascolto organizzativo, per poi utilizzare questo tema come strumento di advocacy delle relazioni pubbliche verso altre organizzazioni e funzioni manageriali, che oggi giorno hanno quanto mai bisogno di strutturare un ascolto continuato ed efficace nei confronti di tutti i propri stakeholder. Un percorso aperto, open-source, a cui è possibile partecipare attivamente: per sottoporre proposte, partnership, interventi è possibile contattare ferpi.emiliaromagna@gmail.com

Media partner dell'evento del 25 ottobre TelpressSenza Filtro e FiordiRisorse mentre social media partner Media for Health; l'evento è ospitato da UNICA, corporate academy del gruppo Unipol. Modererà l'incontro il giornalista Stefano Martello, membro del gruppo Ferpi, Comunicare le professioni.

Per iscriversi all'evento clicca qui oppure via email ferpi.emiliaromagna@gmail.com

Programma

  • ore 10.00​​ - Registrazione

  • ore 10.30  - ​​Il ruolo dell’ascolto per il comunicatore
    Fabio Ventoruzzo, Vice Presidente Ferpi

  • ore 10.45​​ - Una storia speciale di ascolto (trentennale) dei giovanissimi
    ​​​Intervento di Ernesto Caffo, Fondatore e Presidente di SOS Il Telefono Azzurro Onlus

  • ore 11.15​​ - Ascolto prima, durante e dopo, parte integrante dei processi  ​​comunicativi
    Interventi di:
    - Emilio Galli Zugaro, autore del libro “La leadership comunicativa”Methodos
    - Toni Muzi Falconi, LUMSA
    - Pierluigi De Rosa, Ferpi Emilia-Romagna

  • ore 12.00 - ​Storie di Ascolto
    - Media e big data: Pasquale Dinnella, Telpress
    - Ambiente: Sergio Vazzoler, Amapola
    - Dipendenti e collaboratori nel privato: Alessandra Cappello, Unipol
    - Comunità & Clienti: Conad (in corso di definizione)
    - Professionisti e manager: Osvaldo Danzi, Fior di Risorse

  • ore 13.45 ​​- Next Steps
    Biagio Oppi, Ferpi Emilia-Romagna

  • Moderatore: Stefano Martello, giornalista


 

COMMENTI

Eventi