Ferpi > News > Alle porte la quarta edizione del Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa

Alle porte la quarta edizione del Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa

29/07/2008

L’Università degli Studi di Milano il 24 e 25 settembre 2008 ospiterà la quarta edizione di DAL DIRE AL FARE, l’appuntamento annuale con la responsabilità sociale dedicato a imprese, pubbliche amministrazioni, settore non profit e cittadini. FERPI è tra i Patrocinatori dell’evento.

Promosso da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, BIC La Fucina, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Fondazione Sodalitas e Koinètica, il Salone conferma la formula degli anni precedenti: insieme all’area espositiva, un intenso programma di convegni e laboratori tematici rende l’evento un momento unico per presentare progetti, conoscersi, confrontarsi e dare avvio a nuove collaborazioni di responsabilità sociale.


Tra le novità, oltre alla location presso l’Università degli Studi di Milano a sottolineare ancora una volta lo stretto legame con il mondo accademico, va evidenziata la scelta della sostenibilità come tema portante. Se ne parlerà anzitutto nel corso del convegno di apertura, che vedrà intervenire importanti rappresentanti del mondo delle istituzioni nazionali ed europee, esperti di sociologia e ambiente, imprese impegnate sul fronte dello sviluppo sostenibile.


Il tema verrà poi approfondito nel corso dei laboratori in relazione a diversi ambiti: dalla mobilità alle infrastrutture, dalla distribuzione commerciale all’energia. Alcuni incontri saranno centrati anche sulle politiche adottate dalle pubbliche amministrazioni per incentivare comportamenti responsabili da parte delle imprese, sulla comunicazione efficace di iniziative di responsabilità, sui progetti a favore dei minori per migliorare la coesione sociale.


In linea con il tema scelto e grazie alla collaborazione con LifeGate, il Salone sarà reso a ImpattoZero® compensando le emissioni di anidride carbonica generate dall’evento con attività di riforestazione nel Parco del Ticino. Per minimizzare le ricadute sull’ambiente anche l’allestimento ha nuove caratteristiche: è realizzato in alluminio e vetro, materiali riciclabili, trasparenti, leggeri, che consentono oltretutto di valorizzare la splendida cornice del Portico Richini e facilitare il contatto tra pubblico ed espositori.


Nel complesso saranno oltre 50 le organizzazioni profit, non profit e le pubbliche amministrazioni a partecipare al Salone come espositori, dimostrando la volontà di contribuire a diffondere i principi e le azioni alla base dell’agire responsabile. L’ingresso per il pubblico è libero e gratuito. È comunque consigliata la prenotazione per i laboratori.



Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito ufficiale www.daldirealfare.eu



FERPI è tra i Patrocinatori dell’evento.
Eventi