Ferpi > News > Alle porte la V edizione del Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa

Alle porte la V edizione del Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa

23/09/2009

Torna il 29 e 30 settembre a Milano ‘Dal Dire al Fare’. Un viaggio nella Responsabilità Sociale caratterizzato dalla dimensione internazionale e dal grande spazio dato ai giovani, con ricche novità: una formula rinnovata, una nuova location – l’Università Bocconi – e tante autorevoli collaborazioni. FERPI è tra i Patrocinatori dell’evento.

Dal Dire al Fare è l’appuntamento annuale con la responsabilità sociale dedicato a imprese, pubbliche amministrazioni, settore non profit e cittadini. Torna il 29 e 30 settembre 2009 con ricche novità, a partire dalla location, l’Università Bocconi di Milano, che ospiterà la manifestazione nei nuovi prestigiosi spazi di via Roentgen.


La quinta edizione del Salone sarà tutta nuova nella struttura e nei contenuti. Dal Dire al Fare articolerà i propri spazi non più attraverso stand, ma con pannelli che daranno vita alla prima mostra sulla Responsabilità Sociale realizzata in Italia. E inoltre un ricco programma culturale con convegni, laboratori tematici, spazio giovani, eventi speciali.


ll Salone 2009 – come espresso dal gruppo promotore: Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, BIC La Fucina, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Fondazione Sodalitas e Koinètica – si presenta quindi più dinamico e articolato rispetto al passato.
L’iniziativa, infatti, si propone di accompagnare organizzazioni e visitatori in un percorso attraverso i temi della RSI che si svilupperà intorno a sei parole chiave: innovazione, cultura, coinvolgimento, efficacia, concretezza, futuro.


Parole che ben riassumono lo spirito del Salone nella ricerca di nuove tendenze nella struttura e nei contenuti, nelle modalità di aggiornamento, nel numero e nella qualità degli incontri, nella tipologia di partnership create nel tempo, nella risposta alle esigenze delle organizzazioni e delle nuove generazioni.


L’area espositiva prevede una mostra – la prima realizzata in Italia sulla RSI – che si svilupperà attraverso pannelli, in ognuno dei quali ciascuna impresa potrà illustrare le proprie attività di RSI.


Il programma culturale comprende un convegno internazionale di apertura e un convegno sul marketing sostenibile; 15 laboratori tematici (incontri di due ore che approfondiranno temi specifici); il Matching Responsabile, un programma di appuntamenti tra gli espositori per creare momenti di approfondimento e conoscenza reciproca;
un seminario formativo organizzato da esperti dell’Università Bocconi e riservato agli espositori; lo Spazio Giovani, che quest’anno coinvolge studenti universitari e delle scuole superiori che lavoreranno, in gruppi, a diversi brief proposti dalle organizzazioni presenti al Salone, con l’obiettivo di realizzare un prodotto finale – relazione, presentazione power point, video etc. – da presentare in un momento conclusivo di confronto tra giovani e organizzazioni.


Per il programma culturale dell’evento clicca qui.


L’ingresso per il pubblico è libero e gratuito dalle ore 9.00 alle 18.00


Anche per il 2009 il Salone conta su un autorevole Comitato d’Onore formato da rappresentanti del mondo dell’impresa, delle istituzioni, della cultura e della formazione.
La manifestazione inoltre conta sul sostegno di alcuni main sponsor.


FERPI è tra i Patrocinatori dell’evento.



Leggi qui la newsletter del Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa.


Per informazioni e aggiornamenti: www.daldirealfare.eu
Eventi