Ferpi > News > Andrea Franceschi, nuovo Responsabile Comunicazione del Presidente della Commissione Trasporti, Post

Andrea Franceschi, nuovo Responsabile Comunicazione del Presidente della Commissione Trasporti, Post

16/11/2009

Chiamato a integrare lo staff dell’Ufficio di Presidenza, Franceschi avrà in particolare la responsabilità delle relazioni con i Media, anche nell’area degli Enti Locali e dei rapporti con il territorio.

Andrea Franceschi è il nuovo Responsabile della Comunicazione del Presidente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, On. Mario Valducci (Responsabile Vicario Enti Locali del Pdl).


Chiamato a integrare lo staff dell’Ufficio di Presidenza composto da Piero Tatafiore (Ufficio Stampa), Andrea Di Sorte (Assistente del Presidente) e da Simona Crisalli (Capo della Segreteria), Franceschi avrà in particolare la responsabilità delle relazioni con i Media, anche nell’area degli Enti Locali e dei rapporti con il territorio.


Andrea Franceschi, 47 anni, sposato, un figlio, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa con il massimo dei voti ed ha completato la propria preparazione presso la London Business School. Ha iniziato la sua carriera nel 1990 svolgendo la professione forense ed è stato consulente dell’Ufficio Legislativo del Consiglio Regionale Toscano.


Successivamente ha maturato diversi incarichi manageriali (Banca Nazionale Lavoro 1991/95) e di comunicazione aziendale e istituzionale soprattutto nel settore finanziario sia come responsabile (BNL 1996/98, ABN AMRO-The Royal Bank of Scotland 2000/08) che come consulente della multinazionale “Burson-Marsteller” (DEXIA-Crediop, Monte dei Paschi di Siena, INA-Unim) dove dal 1998 al 2000 ha seguito anche il settore dell’Information & Communication Tecnology (Federcomin-Confindustria, Telecom Italia-InSip, BT Albacom, BNL Multiservizi, Regione Umbria) e quello del trasporto aereo (Aeroporti di Roma).


Nel corso del 2009 è stato consulente per la comunicazione e i rapporti istituzionali della Presidenza di EUR Spa, cooperando in questa veste ai lavori della Commissione Marzano “Per il Futuro di Roma Capitale” e al corso “Project Finance” dell’MBA Luiss Business School. Collabora stabilmente con la rivista mensile dell’ANCI. E’ socio professionista accreditato della FERPI. Dal 1985 al 1990 è stato Consigliere Delegato alle Politiche Culturali della II Circoscrizione del Comune di Viareggio (LU).
Eventi