Ferpi > News > Aperte fino al 31 gennaio le iscrizioni alla V Edizione del Premio Sodalitas Social Award

Aperte fino al 31 gennaio le iscrizioni alla V Edizione del Premio Sodalitas Social Award

17/01/2007

Il Sodalitas Social Award compie cinque anni. L'iniziativa è cresciuta e si è affermata, divenendo il riconoscimento più prestigioso per le aziende che attuano progetti di forte valore sociale.

Oggi la responsabilità sociale è sempre più una scelta strategica di lungo periodo. E, in questa ottica, il Premio ha introdotto un'importante novità : la Giuria assegnerà un Premio speciale alle aziende che si sono distinte per "continuità e coerenza" delle loro iniziative nel corso degli anni, e che sono diventate così dei veri e propri "campioni" della responsabilità sociale.
Non è la sola novità della quinta edizione: visto il crescente interesse delle aziende verso la scuola, una Menzione speciale verrà assegnata alle imprese protagoniste di buone partnership con scuola ed università, capaci di facilitare l'accesso dei giovani al lavoro.
Le categorie previste dal bando coprono tutti gli ambiti in cui si articola la responsabilità sociale d'impresa:
° miglior programma di responsabilità sociale rivolto alla valorizzazione del capitale umano;° processi interni di governance e di gestione della responsabilità sociale;° miglior programma di partnership nella comunità;° migliore campagna di marketing sociale;° migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da PMI;° innovazione di prodotto o servizio socialmente, ambientalmente e finanziariamente responsabile;° migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da ente locale, istituzione pubblica o scolastica.
Scarica il Bando di Partecipazione 
Come partecipare
La partecipazione è gratuita ed è aperta a imprese di tutte le dimensioni e settori, ad associazioni imprenditoriali e distretti industriali, ad amministrazioni pubbliche, scuole ed enti locali.
Anche le organizzazioni non profit possono candidare aziende o associazioni imprenditoriali con cui abbiano realizzato i propri progetti, previa autorizzazione di queste ultime.
Per partecipare occorre compilare la scheda di iscrizione ed inviarla entro il 31 gennaio 2006 in formato elettronico all'indirizzo socialaward@sodalitas.it. Entro la stessa data, la scheda in versione cartacea dovrà pervenire alla segreteria organizzativa del Premio, con eventualmente allegati i materiali illustrativi del progetto candidato.
Scarica la scheda di partecipazione I risultati della IV edizione
La Quarta edizione del Premio Sodalitas Social Award ha avuto un notevole consolidamento della partecipazione, con 210 progetti candidati da 191 organizzazioni. Nella passata edizione Hera si è aggiudicata il primo premio nella categoria "Processi interni"; Ras e Telecom Italia ex-aequo hanno vinto nella categoria "Partnership nella comunità"; Salmoiraghi & Viganò nella categoria "Marketing Sociale"; Banca Popolare di Milano nella categoria "Finanza socialmente responsabile"; Mazzali nella categoria riservata alle PMI; primo premio ex-aequo a Casalgrande Padana e Italcementi nella categoria dedicata ai prodotti o servizi innovativi; il Comune di Pesaro nella nuova categoria dedicata agli enti locali e alle Amministrazioni Pubbliche.
Una menzione speciale è stata assegnata a Bcc Carugate, Avon, Bcc Battipaglia, Ambulatorio Migrazione salute ASL 3 Torino. 
Tutti i progetti candidati sono stati raccolti nella pubblicazione "Il Libro d'Oro della responsabilità sociale" e inseriti nel database di Orsadata, l'Osservatorio sulla Responsabilità Sociale delle Imprese, che raccoglie ad oggi oltre 550 best practices italiane in tema di Responsabilità Sociale. Obiettivo di queste iniziative è contribuire alla diffusione della cultura della CSR stimolando pratiche di emulazione da parte di tutto il mondo imprenditoriale.Per informazioni:Sodalitasatt.ne Dr.ssa Elisa RottaVia Pantano 2 - 20122 MilanoTel.: 02 86460236 - Fax: 02 86461067E-mail: socialaward@sodalitas.it
Eventi