Ferpi > News > Arriva anche da noi L'etica nelle relazioni pubbliche della Parsons

Arriva anche da noi L'etica nelle relazioni pubbliche della Parsons

14/06/2005

Oltre che nelle librerie, il volume è a disposizione presso la Ferpi.

Esce anche in Italia il testo di Patricia J. Parsons "L'etica nelle Relazioni Pubbliche"Ancora inedito nel nostro Paese, il libro "L'etica nelle Relazioni Pubbliche" di Patricia J. Parsons esce grazie all'iniziativa di Ferpi che ha voluto e curato la pubblicazione della versione italiana, realizzata attraverso la traduzione di Florence Castiglioni (Segretario Generale Ferpi).Edito da Il Sole 24 Ore nella collana "marketing e comunicazione", il volume si avvale del sostegno della MS&L Chiappe Revello che ha scelto di patrocinare l'iniziativa in occasione dei suoi primi 20 anni di attività, celebrati con un convegno in memoria di Aldo Chiappe venerdì scorso a Genova, durante il quale ha avuto luogo anche la presentazione ufficiale del volume.Il libro vanta inoltre il prezioso contributo di Giampaolo Azzoni (Docente di deontologia della comunicazione all'Università di Pavia) che ha redatto l'introduzione all'edizione italiana.Scarica qui il testo compelto dell'introduzione.E qui l'indice del libro.Ecco una breve recensione al libro:Un manuale per addetti ai lavori ma anche un modo per i neofiti di scoprire il mondo delle relazioni pubbliche e della comunicazione da un punto di vista particolare e di grande attualità, quello dell'etica. Costruire e consolidare l'immagine dei clienti è importante, ma nel farlo ci si può dimenticare della propria? E, ben più importante, della propria integrità? I comunicatori sono consci delle conseguenze che i loro comportamenti professionali possono avere su milioni di individui? Il libro di Patricia J. Parsons, una professionista delle "RP" che è anche docente all'università Mount Saint Vincent di Halifax, in Canada, apre una nuova prospettiva ai professionisti e analizza molti aspetti dei processi di comunicazione che al grande pubblico rimangono spesso ignoti.L'integrità morale, la trasparenza, la correttezza di chi si occupa di relazioni pubbliche sono stati aspetti a lungo sottovalutati, se non ignorati: questo ha generato una diffusa avversione in ampie fasce della società, che spesso vedono il relatore pubblico come un manipolatore della verità, magari colluso con i media, e al servizio di aziende e organizzazioni potenti quanto prive di scrupoli.La Parsons, con uno stile pratico e asciutto e avvalendosi di molti esempi concreti, analizza doveri e codici (anche non scritti) di comportamento per chi si occupa di relazioni pubbliche, svegliando le coscienze ma stando bene attenta a non impartire noiose lezioni di morale.   *** Oltre che nelle librerie, il volume è a disposizione presso la Ferpi al prezzo di copertina di 20 Euro (spese di spedizione escluse).Chiunque fosse interessato a riceverlo, può contattare la Ferpi allo 02-58.31.24.55 - segreteria@ferpi.it
Eventi