Ferpi > News > Asfalto Rosso, un nuovo progetto di CSR per i giovani

Asfalto Rosso, un nuovo progetto di CSR per i giovani

18/05/2011

Il cinema è uno strumento sempre più utilizzato dalle aziende per la comunicazione sociale. Tra pochi giorni uscirà _Asfalto Rosso,_ un progetto di _Bayer_ per sensibilizzare i giovani alla guida sicura e al bere responsabile.

Da tempo sono molte le aziende impegnate in progetti in comunicazione sociale. Tra queste, da qualche anno, Bayer porta avanti progetti di comunicazione cross-mediale specificatamente dedicati ai giovani e alle tematiche di attualità.
Il fulcro di questi progetti, cui ha sempre aderito la Presidenza della Repubblica, è un lungometraggio digitale che, con la regia di Ettore Pasculli, viene trasmesso sulle reti televisive nazionali. In tal modo il progetto diventa oggetto di dibattito in eventi nelle università, nelle sedi istituzionali e nei festival cinematografici.
Dopo i temi del rapporto tra giovani e anziani (Il Viaggio), lo sport onesto (L’Amico Segreto), la ricerca scientifica e la fuga dei cervelli (Il Bene Oscuro), l’azienda ha affrontato un tema di grande attualità: la guida sicura e il bere responsabile. L’ONU stima che la strada mieta più vittime che l’Aids e ha indetto il decennio di iniziative per la sicurezza stradale.
Il nuovo film, dal titolo, Asfalto Rosso ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia e la partnership di: Fondazione Umberto Veronesi, San Patrignano, Associazione Familiari e Vittime della Strada, UCI Cinemas e Virgin Radio, oltre alla partecipazione straordinaria di dj Ringo, Susanna Messaggio ed Edoardo Raspelli.
Base dell’iniziativa il sito, punto di raccolta di tutte le attività di comunicazione che documenterà lo svolgimento del progetto step by step.
Il sito contiene inoltre un’indagine sociologica sul rapporto giovani/alcol/guida condotta tra oltre 100 ragazzi nelle università e nei punti di ritrovo milanesi, pubblicata su YouTube. Attiva inoltre la pagina Facebook dedicata al progetto, perché si vuole parlare ai ragazzi anche attraverso i canali di comunicazione che loro utilizzano più spesso.
Martedì 24 maggio, alle ore 11.00, presso il nuovo CIB di Milano, in via Formentini 10, Bayer organizza la conferenza stampa di presentazione. Giovedì 26 maggio invece, alle ore 20, presso l’ Uci Cinemas Bicocca di Viale Sarca 336, avrà luogo l’ anteprima.
Il progetto continuerà poi con la proiezione in altre 10 città italiane nelle sale del circuito UCI Cinemas oltre proiezioni in sedi istituzionali e circuiti televisivi nazionali e a dibattiti nelle università.
Clicca qui per scaricare l’invito all’anteprima.
Eventi