Ferpi > News > Assemblea Ordinaria dei Soci 2007. Comunicazioni di Gherarda Guastalla Lucchini, AD FERPI Servizi s

Assemblea Ordinaria dei Soci 2007. Comunicazioni di Gherarda Guastalla Lucchini, AD FERPI Servizi s

13/06/2007
Desidero aprire questo breve intervento ricordando che  Ferpi Servizi Srl è stata costituita nel settembre 2000 per gestire attività che, per il loro contenuto economico, non potevano essere realizzate direttamente dalla Federazione, in quanto associazione di carattere professionale non riconosciuta dall'ordinamento giuridico e quindi disciplinata dalle regole delle associazioni di persone, senza fini di lucro.  Al contrario il fine di lucro è proprio di ogni srl, e pertanto anche di Ferpi Servizi. Una specificità questa del fine di lucro, che  dobbiamo tenere sempre presente quando operiamo o valutiamo le performance della nostra società di servizi.
La costituzione della società fu voluta dal Consiglio Direttivo Nazionale FERPI che diede mandato al Presidente e legale rappresentante dell'Associazione di costituire una srl  che avesse per oggetto - e tuttora ha -  l'attività di progettazione, organizzazione e gestione di eventi, di corsi di formazione, di ricerche, di pubblicazioni e di attività su un sito internet, ai fini della formazione e dell'aggiornamento professionale nelle relazioni pubbliche e, più in generale, nella comunicazione d'impresa.
Per questo, tutte le attività di FERPI Servizi Srl che sono gestite in piena autonomia da una persona, di norma un socio FERPI designato dall'assemblea di FERPI Servizi Srl, devono contribuire con i loro ricavi non solo a coprire i costi e tra questi anche quelli del tempo/lavoro che la struttura di FERPI Servizi dedica a ciascuna iniziativa -  ma soprattutto a garantire ogni possibile margine da rinvestire in altre attività istituzionali. Questo equilibrio di ricavi e costi consente di includere nel bilancio di FERPI Servizi Srl, in tutto o in parte, oneri che altrimenti dovrebbero essere coperti dalla Federazione con il suo bilancio che, come voi sapete, è dato dalle sole quote sociali.
Per chiarezza specifico che nei costi fissi della nostra Srl rientrano alcuni oneri che riguardano la struttura operativa della Federazione, incluso il personale, un costo pro rata' su affitto, luce, pulizie, ecc. - perchè FERPI Servizi ha sede in via Larga 13 -, un altro costo riguarda il sito web FERPI di cui sosteniamo parte degli oneri.
In coerenza con la sua missione, l'attività di FERPI Servizi anche in questo ultimo biennio è stata focalizzata su:
La formazione come priorità,  incluse le attività di aggiornamento e specializzazione per i soci FERPI coordinate dalla Commissione FERPI oggi denominata CASP. 
Realizzazione di grandi progetti
· Oscar di Bilancio, nelle edizioni 2005, 2006 e 2007 (in corso di organizzazione) e attività correlate.
· Festival delle RP (Trieste 2005) /  Congresso Euprera (Milano 2008)
· Il Sito
Un insieme di attività che hanno, da un lato, realizzato l'obiettivo di un indispensabile equilibrio tra i ricavi della nostra società, i costi per le attività svolte e gli oneri pro rata' per conto della Federazione e, dall'altro aspetto forse più importante nel lungo termine -, hanno consentito di sviluppare relazioni con altre associazioni, con il mondo accademico e istituzionale, con il mondo dei media, con un diretto beneficio anche per la Federazione e la nostra professione, che naturalmente non può essere misurabile in termini di bilancio.
È giusto ricordare che molte di queste attività di FERPI Servizi Srl sono state rese possibili solo grazie al contributo di tante organizzazioni, cui vanno i nostri fervidi ringraziamenti.
Questo in sintesi l'andamento delle nostre attività:
 
 * 6 mesi
 
 
 * 6 mesi
 
 
 
 
 
2003* - Milano, Padova2004** - Padova, Genova, Siena, Torino, Napoli2005*** - Roma, Brescia, Bologna, Ancona, Avellino2006**** - Firenze, Catania
Ed ora alcune tabelle con i numeri relativi a queste attività, perché se è vero che i numeri sono solo un indice che deve essere interpretato e valutato, è altrettanto vero che senza questi stessi numeri è ben difficile capire realtà e potenzialità della nostra organizzazione, anche con lo scopo di stimolare il prossimo gruppo dirigente a fare sempre meglio e sempre di più.
 




ATTIVITA' ORGANIZZATE

INCIDENZA SUI RICAVI di
FERPI SERVIZI SRL




 

2003

2004

2005

2006

2007*


 

 

 

 

 

 


OSCAR

15%

50%

26%

65%

55%


FERPI MAGGIOLI

9%

5%

-

-

-


FORMEZ

-

10%

-

-

-


FESTIVAL WPR / CONGRESSO EUPRERA

50%

-

63%

-

11%


ATTIVITÀ DI SERVIZIO ALLA FEDERAZIONE
- Seminari di aggiornamento e Corso di 
  preparazione alla pratica professionale
- Sito

26%
 
 
14%
 
12%

23%
 
 
6%
 
17%

11%
 
 
5%
 
6%

26%
 
 
10%
 
16%

27%
 
 
19%
 
8%


COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

-

10%

-

-

-


ROAD SHOW LIBRO BIANCO

-

-

-

4%

-


ATTIVITA' COMMERCIALE
- banner/pubblicità
 

-

-

-

 
4%

 
7%
 
*previsione
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Analizzando i dati possiamo notare che gli eventi internazionali (WPRF e EUPRERA) e l'Oscar di Bilancio hanno le migliori performance di redditività nel bilancio di FERPI Servizi e un altrettanto importante peso nella percezione e nell'immagine istituzionale della Federazione e della nostra professione.Per concludere vorrei sottolineare le potenzialità sottintese dal quadro che vi ho presentato. La vivace attività della formazione, che come diverse iniziative evidenziate nel documento di programma presentato dal presidente incoming, presuppongono il coinvolgimento di FERPI Servizi per realizzare e gestire bene questi progetti con un prevedibile aumento di ricavi e conseguenti significativi margini da destinare alle attività istituzionali della Federazione.
 
 Roma, 9 giungo 2007
 
 
Gherarda Guastalla Lucchini
AD FERPI Servizi Srl
Eventi