Lorenzo Canu
Procede l’iniziativa che verrà presentata al World Public Relations Forum 2026.
Authentic Glow Worms è il progetto ideato da Toni Muzi Falconi per confrontarsi sui tre temi chiave del suo percorso professionale ed intellettuale in oltre 60 anni di attività nelle relazioni pubbliche: Change, Relationship e Listening. Toni è tra le voci più autorevoli delle relazioni pubbliche in Italia e nel mondo, tanto che una intera sessione del World Public Relations Forum 2026 in Nigeria sarà dedicata proprio a lui come annunciato da Justin Green ad Inspiring PR lo scorso maggio. Toni ha proposto ad alcuni di noi di costruire un progetto capace di mettere in dialogo passato, presente e futuro della professione.
“Noi siamo come delle lucciole” ci dice Toni, “Ci muoviamo in un sistema creando relazioni e, se portiamo luce, come le lucciole appunto, ovvero consapevolezza e valore, interpreteremo in modo autentico la nostra professione”.
Al momento è cominciata la raccolta dei contributi di Toni dalle pubblicazioni agli interventi più recenti (chi avesse testi originali di Toni può contribuire e inviarli via email a info@authenticglowworms.com).
In aggiunta ai testi e alle riflessioni di Toni, sono oltre 100 i colleghi e le colleghe internazionali ed italiani che sono stati contattati per offrire le proprie prospettive originali sui temi di Change, Relationship e Listening. I contenuti, in formato testuale e video, saranno messi a disposizione sulla piattaforma digitale che andrà online nei prossimi mesi, per aprirla al dialogo con l’intera comunità professionale.
Il progetto si intreccia con il riconoscimento che la Global Alliance for Public relations and Communication Management gli dedicherà al World Public Relations Forum 2026 di Abuja in Nigeria. Il World Public Relations Forum è l’appuntamento globale promosso dalla Global Alliance – di cui FERPI è socio fondatore – che riunisce professionisti, accademici e associazioni da tutto il mondo per discutere standard, responsabilità ed evoluzione della comunicazione, con particolare attenzione ai temi etici e all’impatto sociale della professione.
Ma il progetto, una volta presentato al WPRF 2026, continuerà per alimentare il dibattito e la riflessione sul ruolo strategico che le relazioni possono avere se interpretate in maniera autentica e valorizzando in particolare i temi chiave dell’ascolto, delle relazioni e del cambiamento.
Chi fosse interessato a proporre contributi sui tre temi può inviare una mail a info@authenticglowworms.com per segnalare il proprio interesse.