Ferpi > News > Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile

Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile

16/06/2009

E' il corso di perfezionamento post-lauream volto ad approfondire le competenze e le conoscenze per progettare interventi di sviluppo locale e urbano con lo strumento della partecipazione. Un progetto formativo sui temi dei processi decisionali inclusivi, organizzato dalla IUAV di Venezia e il Dipartimento di Pianificazione Territoriale.

Sia livello europeo che italiano, è in atto un mutamento in materia di politiche urbane, ambientali e sociali, che sta modificando non solo i modi di intendere e formulare gli interventi di pianificazione e rigenerazione urbana, le politiche di sviluppo locale, ma anche il generale perseguimento di più elevati, e più equamente distribuiti, livelli di qualità di vita.


Assistiamo a iniziative di istituzionalizzazione della partecipazione, come nel caso della legge sulla partecipazione della Regione Toscana, al coinvolgimento nei piani comunali degli attori locali e dei cittadini, alla lotta all’esclusione sociale, al risanamento delle periferie urbane, ai piani di salute e alla progettazione di grandi infrastrutture portatrici di conflitto.
Situazioni che richiedono una dotazione maggiore di conoscenze, competenze e capacità professionali da mettere in campo per affrontare la gestione e la risoluzione dei conflitti, l’integrazione e il coinvolgimento strategico e partecipato.


Giunto alla sua nona edizione, il corso “Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile” affronta i temi della pianificazione strategica e partecipata con un taglio trasversale, in perfetto equilibrio tra teoria e pratica, valorizzando quelle situazioni in cui è richiesto un orientamento dialogico, interattivo, aperto alle istanze di più soggetti organizzati e non.


A dar voce a queste istanze, un nutrito numero di professionisti interverranno per raccontare il loro percorso d’esperienza, offrendo cornici di lettura, volte a formare figure in grado di attivare e gestire pratiche partecipate su questioni urbane, ambientali e sociali, basate sui metodi e sulle tecniche dell’ascolto e del coinvolgimento.


Il bando d’iscrizione al corso scade il 25 giugno 2009.


Informazioni sul progetto formativo e sul bando possono essere reperite sui siti: www.iuav.it/Didattica1/corsi-di-s/ e www.azionelocale.it, oppure scaricando il programma pdf in allegato.

COMMENTI

Eventi