Ferpi > News > Bando agli scettici blu: ecco due tesi universitarie coi fiocchi! Deontologia delle relazioni pubbli

Bando agli scettici blu: ecco due tesi universitarie coi fiocchi! Deontologia delle relazioni pubbli

01/12/2004

Lievitano consapevolezza e approfondimento delle relazioni pubbliche. I lavori di Valentina Milesi e Mario Iannione.

Anche se ci capita di aprire il giornale e restare ogni giorno sbigottiti dalle manipolazioni prodotte da colleghi senza scrupoli e giornalisti servizievoli (avete visto cosa hanno fatto con le tabelline degli euro che dovremmo pagare in meno di tasse?), al punto da arrivare a chiedere al Ministro Moratti - ora che è stata decapitata la prima delle i con il ritito di tutti gli insegnanti aggiunti (ricordate la campagna sulle tre i: inglese, impresa, informatica?) - di sostituire quella materia come 'come capire gli inganni quotidianamente perpretati dai media?'....capita invece talvolta di recuperare fiducia nel futuro.
Ecco uno di questi rari momenti.Vorrei presentarvi due tesi universitarie:- la prima di Valentina Milesi dell'Università di Pavia, Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale con Giampaolo Azzoni come relatore, dedicata alla deontologia delle relazioni pubbliche;- la seconda, in lingua inglese ma con ampio abstract in italiano, di Mario Iannione dell'Università di Udine, Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche con Luca Brusati come relatore, dedicata a: Public Relations for Peace (a Sustainable approach to grassroots peacebuilding in post conflict Bosnia Herzegovina).
Due temi assai distanti l'uno dall'altro ma sicuramente non della serie. il caso Kraft, oppure il caso WWF o robe del genere come sono purtroppo la maggior parte delle tesi nelle materie di nostro interesse... sempre compilative, descrittive con scarsa partecipazione 'intelligente' dello studente che non vede l'ora di chiudere la pratica e avventurarsi nel mercato del lavoro.
In questo caso sono due giovani che hanno preso entrambi 110 e lode e che hanno fatto un lavoro egregio.Per rendervene conto basta che clicchiate qui per leggere l'abstract italiano di Valentina, e qui per collegarvi al lavoro di Ianniello.Oggi è una giornata di sole.
tmf
Eventi