/media/post/8v3te3g/o.369085-796x512.jpg
Ferpi > News > Best Global Brands: Apple la migliore

Best Global Brands: Apple la migliore

07/10/2016

Per il quarto anno consecutivo il marchio Apple è quello che vale di più al mondo, con oltre 178 miliardi di dollari. È quanto emerso dall’ultima classifica Best Global Brands di Interbrand. Seguono Google e Coca-Cola. Automotive a tecnologia i settori più forti.

Apple, Google e Coca-Cola sono i tre brand di maggior valore secondo quanto risulta dal Best Global Brands 2016, la ricerca dell’americana Interbrand. A dominare la classifica anche marchi di automotive e tecnologia con Tesla e Dior che entrano nella Top 100. Giunto al 17° anno, il rapporto rivela l'anatomia della crescita e offre uno sguardo al modo in cui i marchi aiutano a far crescere il business.

“E’ indubbio che i best global brands non subiscano il cambiamento, bensì lo guidino. Per far crescere il proprio brand e il business, comprendono che l’anatomia della crescita è complessa, unica e individuale; rivolgono l’attenzione sia al proprio interno che all’esterno, si espandono in nuovi mercati e offrono un’experience rilevante”,
afferma Jez Frampton, Global Chief Executive Officer di Interbrand.

Per il quarto anno consecutivo, Apple e Google si confermano ai vertici della classifica, rispettivamente al primo e secondo posto. Apple resta sul gradino più alto del podio con un valore del brand di 178,119 miliardi di dollari e una crescita del 5% rispetto al 2015. Google mantiene la seconda posizione con un valore del marchio di 133,252 miliardi di dollari (+11% rispetto all’anno scorso). Coca-Cola è in terza posizione seguita da Microsoft, Toyota, IBM, Samsung, Amazon, Mercedes-Benz e GE checompletano la top 10. Dior e Tesla entrano nel rapporto Best Global Brands per la prima volta, al # 89 e # 100, rispettivamente. I cinque brand in crescita più importanti del mondo includono Facebook (48 %), Amazon (33 %), LEGO (25 %), Nissan (22 %) e Adobe (21 %).

Con un combinato di 29 posizioni, automotive e tecnologia dominano la classifica di quest'anno. Il retail è il settore con la crescita maggiore,  registrando un aumento del valore aggregato dei marchi del 19% circa. Seguono il comparto sportivo e il settore del lusso con una crescita del 10% circa.

Il valore aggregato dei 100 Best Global Brands è di 1.796.384 milioni di dollari con una crescita del 4,8% rispetto all’anno scorso.
Eventi