/media/post/drgatbu/fan.png
Ferpi > News > Brand Fan

Brand Fan

27/04/2022

Redazione

Qual è il percorso che porta un semplice consumatore a diventare fan? Qual è l’origine di questo fenomeno? E quali strumenti adottano le marche per convertire i consumatori in fan? Il crescente rapporto tra una marca e i suoi fan che – con la sempre maggiore importanza del digital e dei social – diventano follower ma anche anti-fan o hater. Un fenomeno a cui le marche sono sempre più attente perché può accrescere la loro fortuna ma anche trasformarsi in una minaccia. 

Questo libro si propone di offrire una panoramica esaustiva su un fenomeno di crescente interesse per le iniziative di marketing e di branding delle aziende: quello dei fan.

I fan sono consumatori fidelizzati che sviluppano e mantengono un rapporto identitario con gli oggetti di consumo – prodotti, servizi, testi e, più in generale, con le marche.

La crescente importanza del digital e dei social, dove oltre ai fan troviamo follower, anti-fan o hater, ha messo ancor più in evidenza il loro ruolo nella gestione della marca: se i fan possono, infatti, aiutare il brand ad acquisire visibilità e proteggerlo da minacce esterne o interne, possono anche rivelarsi essi stessi una minaccia, qualora fomentino sentimenti di ostilità o rancore nei confronti del brand.

Qual è il percorso che porta un semplice consumatore a diventare fan? Qual è l’origine di questo fenomeno? E quali strumenti possono adottare i marketing manager per convertire i consumatori in fan?

Il volume vuole rispondere a queste domande, proponendo spunti di riflessione sul rapporto delle marche con i fan, sul ruolo che esse giocano nell’attuale società dei consumi, ma anche offrendo suggerimenti ed esempi concreti per articolare iniziative di marketing in linea con gli insight qualitativi che emergono dall’analisi del fenomeno.

Il volume si rivolge sia ai professionisti nel settore del marketing, del branding e della pubblicità che operano soprattutto in ambito B2C, sia a studenti dei corsi di sociologia dei consumi, marketing e pubblicità.




Brand Fan
Capire i fan per aiutare il proprio brand
Gregorio Fuschillo
FrancoAngeli, 2022
pp. 124, € 18.00

Eventi