/media/post/zrtvf7v/italia.jpg
Ferpi > News > Brand Italia: la comunicazione per il rilancio del turismo

Brand Italia: la comunicazione per il rilancio del turismo

27/04/2020

Redazione

Il turismo è stato il primo comparto ad essere colpito dall'emergenza Covid-19 e fra quelli che hanno subito l'impatto più duro. Dopo il lockdown, la seconda fase dovrà operare sul fronte del recupero della reputazione del Sistema Paese, in un’ottica di attrattività degli investimenti e delle persone. Se ne parlerà mercoledì 29 aprile alle ore 17.00 durante l'evento "Brand Italia: la comunicazione per il rilancio del turismo", organizzato dalle Delegazioni Ferpi Lazio, Ferpi Campania e Ferpi Lombardia. 

La gravissima crisi sanitaria ed economica deve tenere conto dell’immagine pubblica dell’Italia, primo paese occidentale ad essere colpito dal Covid-19, e che in assenza di una strategia di comunicazione rischia di rimanere travolto a una percezione estera sbagliata. Alcuni importanti settori economici possono avere conseguenze ancora più gravi, e di lungo termine, se l’immagine dell’Italia rimarrà associata a lungo all’emergenza coronavirus.

La prossima emergenza che dovremo presto affrontare sarà quella di comunicare un sistema Paese che, per forza di cose sarà diverso e presenterà nuove esigenze e posizionamento rispetto al pregresso. Secondo l’ultimo Rapporto di Banca d’Italia, il turismo è un comparto che vale il 5% del PIL italiano e impiega il 6% della forza lavoro nazionale. Ecco perché la seconda fase dovrà operare sul fronte del recupero della reputazione del Sistema Paese, in un’ottica di attrattività degli investimenti e delle persone.

Se ne parlerà mercoledì 29 aprile alle ore 17.00 durante l'evento "Brand Italia: la comunicazione per il rilancio del turismo", organizzato dalle Delegazioni Ferpi Lazio, Ferpi Campania e Ferpi Lombardia. Introdotti dal Delegato Ferpi Lazio, Giuseppe De Lucia, partecipano: l'On. Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretario MIBACT - Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, Ernesto Mazzi, Presidente Fiavet Lazio, Giuseppe Ariano, Direttore Marketing e Comunicazione, SCABEC S.P.A. – Regione Campania, Giuliana Alvino, Special Project in Shoex Communication Dept., MSC Crociere, Marina Ripoli, Communication Service, SRM, Alessandro Papini, Delegato Ferpi Lombardia, Università degli Studi Milano ed Elena Salzano, Delegato Ferpi Campania, Ceo inCoerenze.

L'evento verrà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook Ferpi Lazio, Ferpi Campania e Ferpi Lombardia.

Ai soci, per la cui partecipazione è prevista l'assegnazione di 10 crediti formativi, è riservata la diretta Zoom https://us02web.zoom.us/j/87871476453?pwd=TWdrNm9HeTBvS3BVZW1sajN3K0c4Zz09 (Password: 290420)


(descrizione)

Eventi