Redazione
Due socie FERPI Liguria si avvicendano nel board: Anna Dentoni conclude il suo secondo mandato con importanti risultati; neoeletta Cristina Chiaiso, che conferma il suo impegno nel riconoscimento professionale nell’ambito della comunicazione culturale.
ICOM COMMS, comitato internazionale dedicato a Comunicazione, Marketing e Audience Engagement dell’International Council of Museums, l’organizzazione internazionale di riferimento di musei e di professionisti/e museali, ha eletto il nuovo board in occasione della General Conference di Dubai.
FERPI mantiene la presenza nel comitato grazie a un cambio della guardia tra due associate liguri. Anna Dentoni chiude i suoi due mandati (2019-2025) con il raggiungimento di ottimi risultati (tra cui un incremento delle membership del comitato di oltre il 50% nell’ultimo anno).
Neoeletta è Cristina Chiaiso, da tempo impegnata nel riconoscimento e nella valorizzazione del ruolo di professionisti/e della comunicazione culturale, socia professionista di FERPI, iscritta come la collega nella delegazione Liguria.
PhD e research fellow presso l’Università di Genova, Cristina Chiaiso è Dissemination Officer per l’alleanza europea Ulysseus e Project Manager dell’Innovation Hub “Tourism & Heritage” presso lo stesso ateneo. Le sue competenze professionali e di ricerca sono state sviluppate negli ultimi venti anni attraverso la progettazione e il coordinamento di progetti innovativi di valorizzazione e comunicazione strategica, in particolare in ambito museale e universitario.
Tra i suoi temi di ricerca e attività, ricoprono un ruolo primario le strategie di comunicazione e innovazione per la Cultura, anche nella creazione di valore per lo sviluppo del territorio e nella promozione opportunità di crescita economica e sociale.
Oltre alla nuova nomina nel board internazionale di ICOM COMMS, coordina il Gruppo di Lavoro nazionale “Comunicazione Museale” di ICOM Italiaed è, come anche Anna Dentoni, Consigliera del coordinamento regionale Liguria di ICOM Italia.
Le due socie FERPI avevano già collaborato anche con Luis Marcelo Mendes, neoeletto Chair ICOM COMMS, in occasione del workshop internazionale sostenuto con il patrocinio FERPI “Everything in a Museum communicates”, organizzato dal comitato internazionale ICOM, insieme a ICOM Italia e ICOM Georgia, che si è svolto a settembre 2024 a Genova.
Il nuovo board (2025-2028) comprende professioniste e professionisti provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di valorizzare a livello globale il ruolo strategico della comunicazione all’interno dei musei e delle istituzioni culturali, verso le sfide del futuro: Luis Marcelo Mendes (Chair), Brasile; Niloofar Yazdkhasti (Vice Chair), Iran; Carolyn Mwenda (Secretary), Kenya; Carolien Mertens (Treasurer), Belgio; Cristina Chiaiso, Italia; Casper Van De Cruit, Paesi Bassi; Alassane Ouedraogo, Burkina Faso; Bettina Aude Parastar, Danimarca; Roberto Torres, Cile (Ordinary Members).