/media/post/34cca5e/cinemainverde.png
Ferpi > News > Cinema in Verde: cinema, natura e sostenibilità in dialogo

Cinema in Verde: cinema, natura e sostenibilità in dialogo

09/09/2025

Michela de Faveri

Il destino ambientale del pianeta letto attraverso il linguaggio internazionale del cinema, 4 giorni di sostenibilità e riflessione con il patrocinio di FERPI.

 

Si tiene a Roma dal 18 al 21 settembre nella meravigliosa sede dell’Orto Botanico, la terza edizione di Cinema in Verde.
Organizzato dall’Agenzia Silverback srl, Cinema in Verde è un Festival di cinema ambientale, che si pone come obiettivo sensibilizzare il pubblico su tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità attraverso il potente linguaggio comunicativo offerto immagine in movimento. Il Festival è l’unico in Italia a mettere in concorso pellicole internazionali che affrontano il tema dell’ambiente e della sostenibilità in maniera esclusivamente narrativa.

 

Il patrocinio di FERPI è coerente con i propri principi promossi in modo specifico dalla sua Commissione Comunicazione Responsabile, che lavora per diffondere una comunicazione responsabile, attenta all’impatto ambientale e capace di generare valore per la società e il pianeta. Cinema in Verde incarna questa visione, poiché attraverso il linguaggio cinematografico rende accessibile e coinvolgente il racconto delle sfide ambientali, utilizzando finzione, emozione e cultura per stimolare la riflessione e il cambiamento.

 

L’edizione 2025, dal titolo "Racconti dal Pianeta che cambia", propone una ricca proiezione di opere in rado di suscitare riflessione e discussione e che vogliono promuovere consapevolezza su temi come la crisi climatica, la transizione ecologica ed energetica, ecc ma anche sulla possibilità che abbiamo noi, come semplici cittadini – se consapevoli – di agire e cambiare rotta per scegliere un futuro diverso.
Alle proiezioni si alternano 2 incontri tematici in programma il 19 e 20 settembre, dedicati a temi strategici come filiera corta, agricoltura sostenibile ed efficienza energetica. Inoltre, l'iniziativa ha offerto agli studenti under 30 opportunità formative partecipando come Giuria Germogli  e ottenere CFU nel proprio percorso universitario.

 

Cinema in Verde è sostenuto dal Comune di Roma, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Roma Capitale (Assessorato all’Agricoltura Ambiente e Ciclo Rifiuti), ENEA, Legambiente, Marevivo e WWF Italia, oltre alla collaborazione scientifica di GSE – Gestore dei Servizi Energetici. Barilla e Ariston sono tra gli sponsor.

 

Con il proprio patrocinio, FERPI ribadisce l’importanza di una comunicazione che vada oltre l'informazione: una comunicazione che interpreti, sensibilizzi e stimoli a prendersi cura del pianeta. Cinema in Verde è un’occasione preziosa per testimoniare quanto cultura, cinema e comunicazione possano convergere per costruire un futuro più sostenibile.

 

CINEMA IN VERDE

18-21 Settembre 2025
Orto Botanico di Roma
Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti
Programma e Prenotazioni: https://www.cinemainverde.it/

Eventi