/media/post/l5uv3as/cs.jpg
Ferpi > News > Cittadini Sostenibili

Cittadini Sostenibili

28/05/2019

Rossella Sobrero

Cittadini Sostenibili è un’organizzazione informale che, a Genova, dal 2017, ha realizzato diverse campagne ambientali accomunate da un unico criterio: proporre iniziative di facile realizzazione e di grande impatto. Un bell'esempio di #ValoreCondiviso come racconta Rossella Sobrero.

A Genova, una città che sta rispondendo positivamente a diverse criticità, un gruppo di giovani si è rimboccato le maniche e ha dato vita al progetto Cittadini Sostenibili.

Si tratta di un’organizzazione informale che ha realizzato dal 2017 ad oggi diverse campagne ambientali accomunate da un unico criterio: proporre iniziative di facile realizzazione e di grande impatto.Come per esempio la campagna di raccolta di scarpe e infradito usate a supporto di un progetto esistente di AMIU ed Esosport. Dal riciclo della gomma dei materiali raccolti vengono realizzati pavimenti anticaduta per le aree giochi destinate ai più piccoli. Oppure la campagna per la raccolta differenziata dell’olio esausto, uno dei materiali più pericolosi se smaltiti nelle fognature, che ha visto la realizzazione di nuovi punti di raccolta dedicati. O ancora l’iniziativa per l’applicazione della legge nazionale sul vuoto a rendere che ha coinvolto alcuni esercizi di ristorazione.

I componenti dell’organizzazione si riuniscono periodicamente per decidere le azioni da realizzare e comunicano su Facebook, Instagram, LinkedIn, tramite il blog e la newsletter trimestrale.

Cittadini sostenibili è un esempio di come si può creare #ValoreCondiviso anche senza un’associazione formalizzata. Largo ai giovani!

 

 

Eventi