Ferpi > News > Co2 Neutral

Co2 Neutral

05/06/2012

Un progetto innovativo, incentrato sul rispetto della natura, che ha avuto grande successo in questi mesi, riafferma una regola fondamentale della comunicazione digitale: per aumentare il ranking del proprio sito bisogna puntare sull’originalità.

Co2 Neutral – Il mio Blog è a impatto zero è un’iniziativa di ecologia digitale promossa da DoveConviene.it. in partnership con I Plant A Tree
Di cosa si tratta? per ogni blog che aderisce al progetto e pubblica il comunicato stampa creato ad hoc da DoveConviene.it, da anni impegnato in difesa dell’ambiente, il quale si impegna a piantare un albero in zone soggette a processi di riforestazione la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte ogni anno dal blog.
Infatti, secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. A fronte di ciò invece un albero è in grado di assorbire fino a 5 kg di anidride carbonica all’anno. Il bilancio finale è a favore dell’ossigeno.
Ad oggi sono stati piantati più di 1400 alberi ma nei prossimi mesi la sfida si farà ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto.
Infine per i professionisti della comunicazione digitale questo progetto è molto interessante per un altro motivo: l’iniziativa infatti ha sì permesso di salvare l’ambiente e combattere la deforestazione, ma al contempo ha reso in termini di visibilità del sito DoveConviene.it, confermando una regola fondamentale del link building: la reputazione online si conquista a colpi di contenuti di qualità e messaggi originali.
Eventi