Ferpi > News > "Codice dell'informazione e della comunicazione", il nuovo volume di Franco Abruzzo

"Codice dell'informazione e della comunicazione", il nuovo volume di Franco Abruzzo

23/05/2006
Segnaliamo il nuovo volume di Franco Abruzzo: "Codice dell'informazione e della comunicazione" V edizione, un testo consigliato per l'esame di  giornalista e per chi, tra i giornalisti, fa autoformazione oppure lavora negli uffici stampa e negli Urp. Il primo volume utile anche agli avvocati  e ai magistrati.I Contenuti: del primo volume e del terzo volume: gli statuti, i trattati e le convenzioni internazionali e comunitarie sul mondo dei media;  in particolare la Costituzione della Repubblica, la libertà di informazione e di critica, l'ordinamento della professione giornalistica, l'etica professionale dei giornalisti e il Codice di deontologia sulla privacy, il contratto nazionale di lavoro giornalistico e il sistema previdenziale, le norme sul sistema radiotelevisivo pubblico e privato, il diritto d'autore, le norme amministrative e penali concernenti la stampa, le testate online, gli uffici stampa nelle pubbliche amministrazioni, l'accesso alla professione. Oltre 900 quesiti e risposte sul mondo dell'informazione.I Saggi: Massimario deontologico della professione giornalistica; Doveri del giornalista connessi all'esercizio del diritto di cronaca e di critica; Giornalismo e Convenzione europea dei diritti dell'uomo;  Cronaca e privacy attraverso le  regole  fissate  dall'Ufficio del Garante; Contratto 2001-2005 e Giurisprudenza del lavoro giornalistico; Legge 150/2000 sugli Uffici stampa e gli Urp; Il lavoro giornalistico autonomo. La Ue e la professione giornalistica in Italia.La storia del giornalismo italiano forma il II volume (da Gutenberg al web,  alla free press e alla tv  digitale).Nel III volume: la supersintesi "l'Abruzzino" è il capitolo 13); l'indice analitico; l'indice dei nomi; l'indice delle testate  e  l'indice delle domande/risposte.
L'aggiornamento dell'opera è pubblicato nel sito www.odg.mi.it (Dispensa telematica per l'esame di giornalista - https://www.odg.mi.it/dispense.asp ).
Franco Abruzzo, Codice dell'informazione e della comunicazione, V edizione, aprile 2006Centro di Documentazione Giornalistica - 00186 Roma - Piazza di Pietra 26 - tel. 06/67.914.96 - 06/ 67.981.48 - Fax 06/67.974.92). Il manuale (tre volumi, 3.100 pagine) è  disponibile presso le librerie giuridiche oppure può essere chiesto direttamente all'editore. Il distributore è "Pecorini rappresentanze editoriali" (Foro Bonaparte n. 48, Milano, telef. 02-86460660). Prezzo:  95 euro.Da lunedì 22 maggio è possibile acquistare l'opera via online (info@agendadelgiornalista.it) - Consulta www.agendadelgiornalista.it - Entro fine maggio l'opera sarà presente nelle principali librerie giuridiche del Paese. 
Eventi