Ferpi > News > Com.Media: ultima selezione il prossimo 11 febbraio

Com.Media: ultima selezione il prossimo 11 febbraio

21/01/2015

Ancora poche settimane per candidarsi alle selezioni per partecipare alla tredicesima edizione del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata con il patrocinio di Ferpi. Previste cinque borse di studio INPS e premi di studio aziendali, a copertura totale e parziale.

Prossimo ad inaugurare il suo tredicesimo anno, il Master in Economia della Comunicazione e dei Media di Roma Tor Vergata, ha avuto fino ad oggi il privilegio e l’onore di formare e affinare le competenze dei suoi frequentatori (Junior e Senior), offrendo loro gli strumenti giusti per sviluppare una visione completa della Comunicazione, del Marketing, dei Media e dell’ Entertainment. Una visione sistemica delle tematiche economiche, manageriali, giuridiche e tecnologiche è indispensabile per operare in un settore dalla Filiera molto complessa.

“Finora abbiamo avuto ottimi risultati con i 203 studenti delle varie edizioni, spiega Simonetta Pattuglia, Direttore del Master. Il 41% ha trovato infatti collocazione nel settore comunicazione di aziende e il 59% in quello dei vari media (tv, cinema, web, carta stampata), a confermare l’intuizione iniziale di una proposta didattica e teorico-pratica integrata per i settori media e le funzioni aziendali marketing, comunicazione, organizzazione, vendite”.

“Una delle possibilità più interessanti offerte a chi frequenta il Master – prosegue Pattuglia – è quella di lavorare, durante il periodo di frequenza, su progetti specifici proposti dalle aziende partner; in questo modo l’output del lavoro dei partecipanti potrà poi essere implementato presso le aziende all’interno delle quali andranno ad impegnarsi, vuoi nel settore del marketing e della comunicazione, vuoi nel settore dei media. A questo proposito c’è da ricordare l’altissima percentuale di placement nelle varie edizioni del Master, costantemente intorno al 90% del totale degli iscritti”.

La durata complessiva è di un anno, le tematiche di studio sono articolate in 9 moduli tenuti da docenti universitari (30%) e da esperti manager e operatori del settore (70%) secondo una nuova formula didattica, blended language, che prevede lezioni in parte in lingua italiana ed in parte in lingua inglese; didattica integrata da 12 workshop operativi, guidati da illustri manager aziendali, 7 seminari aperti anche ad iscritti esterni:“Contaminazioni creative”, “Web Marketing e Web Communication”, “Arte, Impresa e Territorio. Il marketing emozionale per una comunicazione 2.0”, “Food, Wine & Co.”, “Digital Health. Marketing e Comunicazione digitali nell’area della salute”, “Public Affairs” e “Marketing e comunicazione per il settore musicale”; e uno stage di tre mesi (o un project work per chi lavori) presso aziende di spicco del settore media e entertainment (televisioni, case cinematografiche, editori) e della comunicazione (agenzie, centri media, aziende committenti) o presso le funzioni comunicazione e marketing di aziende di altri settori.

La nuova edizione partirà il 5 marzo 2015, l’ultimo colloquio valutativo dei candidati si terrà mercoledì 11 febbraio presso Economia – Università Tor Vergata. Per partecipare è necessario compilare l’apposito form di ammissione online.

Per l’anno accademico 2014-2015, saranno assegnate 5 Borse di studioINPS (per i figli di dipendenti pubblici) a copertura totale dei costi di iscrizione; nonché Borse e Premi di studio aziendali a copertura parziale.

Il Master è accreditato Ferpi per la qualificazione professionale (legge n. 4/2013 – Mise).

PARTNER – Partner e Partner istituzionali: Telecom, Enel, Eikon SC, Cinecittà Studios, Rai, Rai Cinema, Rai World, Ericsson, BNL-Bnp Paribas, Fox Channels Italy, Amplifon, Federculture, Giffoni Media Service, ABI, ANEM, ANICA, Polizia di Stato; fra i Media Partner: Il Messaggero, Metro, Il Denaro, Uomini e Donne della Comunicazione, Ega Congressi, Cultur-e, MondoWeb, fra gli Event Partner: Justbit, Roma Web Fest, Viaggi del Gusto; con il patrocinio di Ferpi.

STAGE E PLACEMENT20th Century Fox, Accenture, ABI, ACI – Automobile Club d’Italia, Agenda Digitale, Agenzia del Demanio, American Express, Anem, Anica, Armando Testa, Bnl-Bnp Paribas, Banco alimentare del Lazio Onlus, Banco di Sardegna, Blogmeter, Capitalia, Carré Noir, Cattleya, Cesan (Azienda Speciale Camera di Commercio di Foggia), Censis Servizi, Comune di Ciampino, Cinecittà Studios, Eataly, Ega, Eikon, Enea, Enel, Enit, Eprcomunicazione, Ericsson, Ernst&Young, Federculture, Fendi, Fondazione Tor Vergata-Ceis, Fondazione Rosselli, Fondazioni Italia, Honda Italia, Ibiscus Media, Ikea, Interferenze, Interflora, ISN Virtual Worlds, La7 (programmi e testate), Lattanzio, Lottomatica, Lucky Red, Mediaset (corporate e programmi), Il Messaggero, free press Metro, Comune di Milano, Martini & Rossi, MindShare, Minerv@, Nessuno TV, Pfizer, Edizioni Piemme, Politecnico della Cultura delle Arti delle Lingue, Pomilio Blumm, Prix Italia, Polizia di Stato, Publicis, Rai (corporate e programmi), Rai Cinema, Rai Educational, Rai Trade, Reti di Claudio Velardi, Renault, Rum Jungle Italia, Saatchi & Saatchi, Saint Louis, Salini Impregilo, Sipra, Sky, Taormina Film Fest,Teatro Olimpico, Telecom Italia, Tivù srl, TV 2000, Triangle Production, Umbria Servizi Innovativi, Unicredit Banca, Vizeum, Walt Disney, Warner Bros, Wind.

Per informazioni più esaustive, visita sito del Master o scrivi all’indirizzo e-mail: murredda@economia.uniroma2.it.

Segreteria Organizzativa e di Ricerca
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Via Columbia, 2
00133 – Roma
Tel. 06 72595522/5510
Fax 06 72595504
Eventi