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Come ottenere risultati con i link alla bio di Instagram

#TaccuinoDigitale

16/06/2023

Valentina Citati

A partire da aprile 2023, non c'è più il limite di un solo link nella bio. Ora è possibile aggiungere più link nella bio di Instagram senza utilizzare un'app di terze parti. Instagram consente fino a cinque link per gli account di creatori e aziende. Vediamo alcuni suggerimenti e consigli per sfruttare al meglio questa opportunità.

Quando qualcuno visita il vostro profilo, vede automaticamente il primo URL del vostro elenco (in basso a sinistra) insieme al numero di link aggiuntivi che avete aggiunto. Toccando l'URL, l'app di Instagram apre un pop-up (in basso a destra) che elenca tutti i vostri URL. Inoltre lo strumento nativo di Instagram per i link nella bio supporta brevi inviti all'azione (CTA) accanto a ciascun link. Attualmente, le CTA appaiono solo quando un utente tocca per visualizzare l'elenco dei link, quindi non appaiono direttamente sul vostro profilo Instagram.

(descrizione)
Fonte: Wired Italia

Pro e contro

La nuova funzionalità offre alcuni vantaggi tra cui:

  • È possibile aggiungere fino a cinque link cliccabili a qualsiasi destinazione. Ciò significa che potete indirizzare gli utenti a un mix del vostro sito web, a uno spazio di terze parti (ad esempio, il vostro annuncio su Amazon), al vostro ultimo articolo per la stampa, a un post ospite su un sito partner e altro ancora.

  • In alternativa, potete aggiungere cinque link che indirizzano gli utenti a diverse parti del vostro sito web. In questo modo, potete indirizzare il traffico verso un dominio di proprietà, inviando al contempo gli utenti a pagine di destinazione Instagram-friendly che si riferiscono ai vostri contenuti sui social media.

  • In questo modo si elimina la necessità di un link di terze parti nella bio app. Sebbene la maggior parte di questi strumenti abbia una versione gratuita, in genere richiedono un abbonamento a pagamento per accedere a tutte le funzionalità. Se avete un budget limitato, questa opzione integrata è più conveniente.


Tuttavia vanno considerati anche i possibili svantaggi:

  • Non supporta le immagini. L'elenco dei link viene visualizzato in bianco e nero, proprio come la sezione bio di Instagram. Non è possibile aggiungere miniature, colori di sfondo o immagini dalla griglia. È però possibile aggiungere emoji nelle CTA.

  • La biografia continua a visualizzare un solo link, seguito da un elenco di URL aggiuntivi. Ciò significa che gli utenti devono ancora toccare per visualizzare l'elenco completo dei link, quindi questo strumento non elimina il passaggio aggiuntivo necessario per ottenere clic e traffico sul sito web.

  • Il limite è di cinque link in totale. Se avete bisogno di indirizzare il traffico verso un lungo elenco di destinazioni esterne, come le pagine dei prodotti di e-commerce, finirete per dover aggiornare costantemente i link disponibili.

  • Instagram non fornisce analisi per la vostra pagina bio. È possibile monitorare le visite al profilo e il traffico totale del sito web da Instagram. Ma non è possibile vedere quante persone hanno aperto il vostro elenco o come ci sono arrivate, il che può rendere difficile l'ottimizzazione.


Come ottimizzare i link esterni

  • Usate le emoji per far risaltare le CTA. Non siete obbligati a usare gli emoji se non si adattano alla voce del vostro marchio. Ma possono aiutare le CTA e i link a spiccare in un elenco uniforme di testi e URL. Considerate la possibilità di aggiungere gli emoji solo ad alcune CTA per amplificare l'effetto.

  • Includete solo i link cruciali. Certo, la tentazione di massimizzare le opportunità di link esterni è forte. Ma avete davvero bisogno di un link alla vostra home page, soprattutto se aggiunge solo disordine? Monitorate il traffico del sito web da Instagram per capire quali link funzionano davvero.

  • Aggiungete una call to action in bio. Che aggiungiate uno o cinque link alla vostra bio, questi non si distinguono dal resto del vostro profilo. Per rendere il vostro elenco di link più visibile agli utenti di Instagram, aggiungete una CTA alla fine della vostra bio. L'inclusione di un'emoji può aggiungere ulteriore visibilità. Attenzione a stare nel limite di 150 caratteri della bio.

 

Conclusioni

L'ampliamento delle funzionalità di linking di Instagram offre più opzioni da considerare quando si tratta di veicolare traffico esterno. L'opzione integrata dell'app per aggiungere più link è una scelta solida per le aziende e i creatori che cercano una configurazione semplice. Tuttavia, le app di terze parti (es. linktree) offrono molte più funzionalità e rappresentano un'opzione migliore per i marchi con negozi di e-commerce e obiettivi più complessi.




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