/media/post/tfge5qf/lucabarabinook.png
Ferpi > News > Comunicare in un mondo che cambia

Comunicare in un mondo che cambia

28/11/2025

Redazione

La strategicità della comunicazione d’impresa in un contesto di incertezza geopolitica, economica e tecnologica. La testimonianza di Luca Barabino, Ceo e Founder di Barabino & Partners, per un corso CASP il 3 dicembre.

 

Un evento organizzato da CASP in collaborazione con FERPILab. Con l’Introduzione di Vincenzo Manfredi, Direttore scientifico FERPILab, e la moderazione di Fabrizio Vignati, componente del Comitato scientifico FERPILab e consigliere Nazionale FERPI con delega alla formazione. 

 
In un mondo caratterizzato da incertezza geopolitica, economica e tecnologica, la comunicazione d'impresa non è più attività accessoria, ma un fattore sempre più rilevante per le imprese, per il proprio posizionamento ed il successo a lungo termine di un'organizzazione.

 

La comunicazione d'impresa, infatti,  diventa una leva per affrontare l’incertezza sociale, relazionale e dei mercati, quale strumento per informare l’opinione pubblica ed i pubblici destinatari / stakeholder interni ed esterni. Una comunicazione che rafforzi reputazione e generi fiducia


Luca Barabino è tra i primi e più vivaci fondatori del mondo dell’emittenza radiofonica privata, costituendo due tra le prime “radio libere” italiane. Sviluppa anche interessi nel sociale e nella politica giovanile e, soprattutto, studia architettura, all’epoca unico “percorso” per fare il designer “visivo”: disegnare l’immagine delle aziende: che è il suo primo “passo nel mondo della comunicazione”.  

 

Quasi contestualmente, viene chiamato nel mondo dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Lì, conosce il mondo delle imprese, la figura dell’imprenditore, le relazioni impresa/mercato, la cultura del prodotto, il valore di marchio e prodotto, la percezione delle stesse aziende sul territorio e sui pubblici. Dalla fusione di questi interessi nasce la sua voglia di “fare impresa”.

 

Così, nel 1985, dopo un viaggio di reportage e conoscenza nei paesi anglosassoni di aziende operanti nella comunicazione, dapprima nello scantinato di casa, costituisce un’attività imprenditoriale che in un mondo pionieristico che si definiva “Relazioni Pubbliche”, ambiziosamente lui definisce consulenza di direzione in comunicazione d’impresa. Nasce Barabino & Partners.

 

Oggi dopo oltre 40 anni la società, con circa 21 milioni di ricavi e 140 risorse in Italia e all’estero (con uffici a Londra, Parigi, Berlino, Monaco, Madrid, New York, oltre Milano, Romea e Genova, dove tutto iniziò) è storico leader di mercato, ma soprattutto rappresenta una “scuola di pensiero” in materia di comunicazione corporate che ha formato e cresciuto  decine e  decine  di “Alunni” ai vertici delle Direzioni Comunicazione ed Investor Relations di primari Gruppi internazionali ed italiani.

 

Barabino & Partners inoltre, dal giugno 2024 fa parte del Gruppo Excellera Advisory Group che con altre realtà leader nel mondo della comunicazione e del corporate affairs, forma un Gruppo europeo da oltre 70 milioni di ricavi e 300 risorse.  

 


 


Mercoledì 3 dicembre - Ore 17.30 - 19.30
Su piattaforma Zoom (Il link verrà inviato da FERPI)

IL CORSO È APERTO AI SOCI FERPI e rilascia 50 crediti validi per la formazione professionale interna.

Iscrizioni qui: https://Comunicareilmondochecambia.eventbrite.it

 

Eventi