Ferpi > News > Comunicare in un mondo complesso è assai impegnativo

Comunicare in un mondo complesso è assai impegnativo

08/03/2007

Essere responsabili della comunicazione e delle relazioni pubbliche di un'organizzazione richiede competenza, conoscenze, creatività e responsabilità. Riportiamo un editoriale di Inger Jensen, presidente di Euprera.

dalla newsletter Euprera L'organizzazione deve essere responsabile per le sue attività e questo richiede competenza, conoscenza, creatività e responsabilità nella comunicazione.
Sempre più spesso le iniziative e la comunicazione travalicano i confini e le culture nazionali e regionali. L'insegnamento e la ricerca nelle relazioni pubbliche richiedono un dialogo e uno scambio continui per migliorare le conoscenze, i metodi e le tecniche.Ed infine, non meno importante, è necessaria una costante riflessione critica per comprendere l'impatto della comunicazione professionale sull'organizzazione e sulla società.
Ci auguriamo che anche quest'anno Euprera possa stimolare ricerche, scambi e sviluppi di alto profilo attraverso le sue iniziative già programmate: il convegno sugli Euroblog a Gand, il Congresso Euprera 2007 in settembre a Roskilde su "Organizzazione e Società, Legittimazione in un mondo che cambia" con un network di professori che ne supporterà lo sviluppo. E non mancano interessanti iniziative parallele a quelle di Euprera,  proposte in diverse parti del mondo:
EuroBlog 2007 Symposium, Gand (16-17 marzo 2007)Nel corso del convegno gli interessanti risultati della seconda ricerca Euroblog daranno spunto ad un dibattito tra i partecipanti per valutarne l'impatto su nuove pratiche e teorie avanzate nei loro programmi didattici.Il titolo del convegno è: "Social Software: una rivoluzione per la comunicazione? Implicazioni e sfide per le relazioni pubbliche, il giornalismo e il marketing".
Conferenza Europea su: "I fondamenti della corporate communication: trends correnti e prospettive" (1-2 giugno 2007, Università di Bucarest, Romania)La comunicazione d'impresa comprende oggi diverse discipline quali le relazioni pubbliche, il marketing, la comunicazione d'impresa, la gestione delle risorse umane, la cultura d'impresa. Ognuna di queste discipline tende ad espandersi oltre i suoi confini tradizionali e le definizioni convenzionali.
I temi trattati saranno:

Cultura e comunicazione d'impresa
Comunicazione interna
Corporate media e media culture
Relazioni Pubbliche e Corporate Reputation
Etica d'impresa e responsabilità sociale
L'obbiettivo è di discutere le linee fondamentali della comunicazione d'impresa focalizzando sia i temi di ricerca che i concetti guida utilizzati dalle diverse scuole in Europa e altrove.
14 Congresso Scientifico del Nordic Network of Intercultural Communication (29 novembre-1 dicembre 2007, Università di Vilnius)Quest'anno la conferenza sulla comunicazione interculturale "Cambiare identità in un mondo globalizzato" si propone di discutere delle identità nel mondo di oggi. I temi trattati saranno, oltre al problema delle identità nazionali, la comunicazione maggioranze/minoranze, questioni globali/locali nella comunicazione interculturale, conflitti internazionali e comunicazione interculturale.
BledCom 2007La data di scadenza per l'invio di paper da presentare a BledCom 2007 è stata posticipata al 15 marzo. Quest'anno il tema trattato sarà "l'impatto della globalizzazione sulle relazioni pubbliche". Per maggiori dettagli http://www.bledcom.com/home/bledcom/call_for_papers.
Per la prima volta, in parallelo con BledCom 2007 si svolgerà anche la Environmental Conference: in questo caso i paper vanno inviati entro il 31 marzo 2007. Per maggiori dettagli:
deshbandhu@iesglobal.org e darinka.drapal@prp-dd.si
 
Eventi