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Comunicare la sostenibilità

28/01/2016

La sostenibilità non può essere per le aziende una moda o un trend passeggero ma una direttrice di sviluppo necessaria per rispondere a un consumatore sempre più attento e a un quadro normativo sempre più stringente. Nel loro libro Maria Grazia Persico e Federico Rossi mostrano come debba essere inserita tra gli elementi cardine dell’orientamento aziendale da comunicare in modo strategico. Appuntamento il 19 febbraio all’Università Ca’ Foscari per la prima tappa del road show di presentazione.

La sostenibilità, intesa nelle sue tre accezioni tipiche ambientale, sociale ed economica, non rappresenta per le aziende una moda o un trend passeggero ma una direttrice di sviluppo necessaria per rispondere a un consumatore sempre più attento e a un quadro normativo sempre più stringente.

Il libro di Maria Grazia Persico e Federico Rossi illustra come la sostenibilità, per rappresentare un reale fattore competitivo, debba non solo basarsi su solide fondamenta tecnico-scientifiche ma debba essere inserita tra gli elementi cardine del più generale orientamento aziendale diventando altresì una leva di marketing distintiva che va adeguatamente comunicata.

Una comunicazione che differisce da quella commerciale tradizionale e che richiede approcci e competenze specifiche sia nella definizione dei messaggi sia nella gestione dei mezzi.

Tutti questi aspetti vengono approfonditi con un taglio estremamente pratico e concreto e vengono traslati nella realtà grazie all’analisi di numerose case history che abbracciano best practice molto eterogenee per dimensione dell’impresa e settore merceologico di appartenenza.

Il tutto con l’obiettivo di dimostrare che la sostenibilità è una scelta necessaria che va compiuta qui e ora e non resta appannaggio solo delle grandi realtà aziendali o dei settori per vocazione più “green”.





Comunicare la sostenibilità
Comunicare il nuovo paradigma per un nuovo vantaggio competitivo
M. G. Persico, F. Rossi
FrancoAngeli, 2016
pp. 184 € 24,00

 
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