/media/post/qplu8az/laziocrescita.png
Ferpi > News > Comunicare lo Sviluppo: il Lazio tra Crescita E Coesione

Comunicare lo Sviluppo: il Lazio tra Crescita E Coesione

19/09/2025

Redazione

Organizzato da FERPI Lazio e SVIMEZ, martedì 23 settembre un confronto su dati, PNRR e comunicazione per raccontare e sostenere la crescita e la coesione nel Lazio.

 

Come può la comunicazione strategica diventare motore di sviluppo territoriale? Se ne parlerà martedì 23 settembre a Roma, in occasione dell’incontro “Comunicare lo Sviluppo: il Lazio tra Crescita E Coesione”, organizzato da FERPI Lazio in collaborazione con SVIMEZ - Associazione per lo sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno, l’associazione che da 80 anni analizza le trasformazioni economiche e sociali del Mezzogiorno e i divari territoriali in Italia e in Europa.

 

Un confronto aperto sul ruolo della comunicazione nei progetti di sviluppo e sulle opportunità offerte dalle politiche di coesione e dal PNRR. L’obiettivo? Capire come raccontare in modo autentico e incisivo gli interventi sul territorio, valorizzandone l’impatto e la ricaduta effettiva sui cittadini.

 

A partire dai dati SVIMEZ, esploreremo le dinamiche economiche del Lazio, le opportunità offerte dai fondi PNRR, le buone pratiche di comunicazione istituzionale. 

 

L'evento vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali ed esperti del mondo economico e della comunicazione, con: Francesco Giorgino (Docente Comunicazione e MarketingUniversità LUISS), sul ruolo della comunicazione strategica nella promozione delle politiche di sviluppo e sull’utilizzo, a volte propagandistico, dei dati; Luca Bianchi (Direttore generale SVIMEZ), per una panoramica sul Lazio e sugli impatti del PNRR; Marco De Maggio (Coordinatore Nucleo Politiche di Coesione, Presidenza del Consiglio), per un’analisi dell'impatto delle politiche di Governo; Stefano Micalone (Direttore Area Comunicazione Unindustria), per una panoramica sul “sistema” Unindustria, numeri alla mano; Paolo Bianchi (Membro CdA e Responsabile Corporate Communication Unidata e Socio FERPI), per un caso concreto di applicazione degli investimenti PNRR.

 

La sessione interattiva, in formato Question Time, permetterà un confronto diretto con gli esperti in sala. 

Modera Stefano Di Traglia, Portavoce SVIMEZ e Socio FERPI. Per FERPI, apriranno e chiuderanno i lavori il Presidente Filippo Nani e la Delegata Lazio Serena Bianchini.

 

Un’interessante opportunità di confronto per chi si occupa di comunicazione, sviluppo territoriale e politiche pubbliche, e per provare a ripercorrere insieme alcune buone pratiche dello sviluppo nel Lazio.

 

Comunicare lo Sviluppo: il Lazio tra Crescita e Coesione

Martedì 23 settembre 2025 | Ore 17.30 (accredito)

Roma | Sala Biblioteca SVIMEZ | Via di Porta Pinciana, 6

 

Per iscrizioni: eventbrite.it/e/comunicare-lo-sviluppo-il-lazio-tra-crescita-e-coesione/tickets

 

Eventi