Ferpi > News > Comunicare trasparenza per coltivare la ripresa: la missione dell’Oscar di Bilancio 2009

Comunicare trasparenza per coltivare la ripresa: la missione dell’Oscar di Bilancio 2009

08/07/2009

Comunicare la ripresa si può e si deve. Il miglior antidoto all’incertezza finanziaria è la comunicazione rigorosa, trasparente e puntuale: una comunicazione prospettica, che guarda al futuro partendo dalla consapevolezza del presente. Per essere protagonista di questa missione c’è tempo fino al 31 luglio.

Il miglior antidoto all’incertezza finanziaria è la comunicazione rigorosa, trasparente e puntuale: una comunicazione prospettica, che guarda al futuro partendo dalla consapevolezza del presente.
Per questo motivo l’Edizione 2009 dell’Oscar di Bilancio, il Premio che dal 1954 segnala i migliori bilanci sotto il profilo della comunicazione e della trasparenza nella rendicontazione, ha scelto come tema i “germogli di ripresa”.


Obiettivo dell’edizione 2009 è quello di dimostrare come le aziende e le organizzazioni italiane, colpite dalla peggiore tempesta finanziaria degli ultimi cinquant’anni, non si siano arrese e siano riuscite a mantenersi fedeli alla propria “mission”.


Questa fedeltà costituisce il migliore antidoto all’incertezza finanziaria. Secondo Banca d’Italia, Consob e Isvap proprio “l’appropriata trasparenza informativa” contribuisce a “ridurre l’incertezza e le sue conseguenze negative”.
Chi partecipa a questa edizione dell’Oscar dimostra di avere saputo rispondere a questa richiesta, ma soprattutto, aumenta la reputazione della propria organizzazione.


L’Oscar di Bilancio è uno strumento gratuito, prestigioso, autorevole e collaudato a servizio degli enti, delle imprese e delle organizzazioni che vogliono presentarsi ai propri stakeholder con una modalità efficace.


Partecipare all’Oscar significa dimostrare che il proprio bilancio è trasparente, rigoroso, prospettico e puntuale. Chi partecipa all’Oscar si sottopone con lucidità a un processo di selezione rigoroso, certifica la propria capacità di crescita e dimostra l’importanza che attribuisce a una corretta informazione finanziaria e la propria volontà di comunicare.


Partecipare all’Oscar vuole dire trasmettere un’immagine di solidità in un momento dove prevalgono le ombre, testimoniando la volontà e la capacità di uscire dall’incertezza grazie alla conoscenza approfondita del proprio valore e del patrimonio culturale della propria realtà.


Perché comunicare la ripresa si può, e si deve.
Anche con 8 Oscar e un Premio Speciale per la Governance Societaria.


Saranno assegnati nel 2009
8 Oscar:


· Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit
· Imprese di Assicurazioni (quotate e non quotate)
· Maggiori e Grandi Imprese Bancarie, Finanziarie (quotate e non quotate)
· Medie e Piccole Imprese (non quotate)
· Medie e Piccole Imprese Bancarie, Finanziarie (non quotate)
· Organizzazioni Non Erogative Nonprofit
· Società e Grandi Imprese Non Quotate
· Società e Grandi Imprese Quotate


1 Premio Speciale per la Governance Societaria, per sottolineare l’importanza dei meccanismi di governo e la necessità che questo tema sia parte integrante di ogni bilancio.



Un Premio partecipato


L’Oscar di Bilancio, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promosso e organizzato da FERPI e gode del patrocino e del contributo della CERVED BI; del contributo di ACRI, AIIA, ANIA, ASSOLOMBARDA, BORSA ITALIANA, CONSIGLIO NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI; e della collaborazione di AIAF; AIRe; ANDAF; ANIMA per il sociale nei valori d’impresa; ASSIREVI; ASSOGESTIONI; FEEM, FONDAZIONE SODALITAS, IL SOLE 24 ORE, NEDCOMMUNITY.


Il Premio ha due main sponsor: POSTE ITALIANE e UBI BANCA e sei sponsor: AUTOGRILL, FILCA COOPERATIVE, GRUPPO HERA, BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA, VODAFONE e WEBER SHANDWICK.


Il Regolamento e la relativa scheda di adesione possono essere richiesti alla Segreteria Organizzativa del Premio, tel 02.4986697, o scaricati direttamente dal sito www.oscardibilancio.org
Per partecipare è infatti sufficiente inviare la scheda compilata alla segreteria, anche con e-mail all’indirizzo oscardibilancio@ferpi.it, entro il 31 luglio 2009.


La partecipazione è gratuita.
Eventi