Comunicazione: carburante per il business
03/10/2008
A Bologna, dal 19 ottobre, appuntamento con “4comm2008”. Per un panorama su innovazioni ed esperienze nel settore del marketing, dell’advertising e delle tecnologie
“Sei un creativo o ti occupi di produrre Comunicazione? Per essere sempre all’avanguardia hai bisogno di nutrire continuamente la tua immaginazione e perfezionare le tue tecniche”. Così recita l’invito a partecipare alla terza edizione di 4comm , manifestazione di informazione/formazione e confronto sui trend, le problematiche e le innovazioni “di un settore fondamentale per la competitività e lo sviluppo di ogni business aziendale”.
Organizzato da CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) con il patrocinio della Camera di Commercio, il 19 e 20 ottobre presso l’Area Ricerca del CNR di via Gobetti a Bologna, la manifestazione prevede tre macro-aree dedicate al mondo della Comunicazione: Tecnologie, Marketing/Advertising e Fumetto.
Obiettivo della rassegna – sempre secondo gli organizzatori – è quello di “nutrire al meglio l’immaginazione perfezionando le tecniche degli addetti ai lavori e rendere maggiormente consapevoli gli imprenditori della valenza di una buona Comunicazione per la crescita e l’affermazione del proprio business”.
La kermesse bolognese lo scorso anno ha ottenuto oltre 500 adesioni tra i professionisti, attirando l’attenzione di alcuni dei maggiori network nazionali. Giornalisti ed esperti di testate come Italia Publisher, Comunicando, Spot and Web e MonitoR – o di community 2.0 quali Clipscorner.net – aiuteranno i partecipanti ad approfondire i temi trattati nelle tavole rotonde e nei convegni tra tecnologie e mercato.
Nello spazio 4comm “Tech”, i seminari, i corsi, i dibattiti e le dimostrazioni verteranno, come nelle precedenti edizioni, sulle nuove strade segnate dalle più recenti innovazioni nel mondo dell’hardware, del software e delle periferiche professionali applicate al mondo della comunicazione.
Inoltre, chi opera mixando marketing e comunicazione potrà conoscere da vicino l’esperienza di alcune piccole e medie imprese bolognesi che, disponendo di risorse limitate, sono riuscite ad ottenere risultati eccellenti, sia a livello italiano che internazionale. Un’importante testimonianza sarà anche quella offerta dall’esperienza nel campo del design maturata dall’Accademia di Belle Arti. E tanti altri case history rappresentativi di come l’ingegno, la creatività e un corretto utilizzo degli strumenti di comunicazione si trasformino in “carburante” per il business.
Partecipando a 4comm2008, lascerai che per due giornate partner, testimonial, giornalisti ed esperti ti mostrino come realizzare le tue idee più facilmente e con maggiore efficacia sulla carta, nello schermo, in TV, al cinema o sul web.
Alessandro Dattilo – Redazione Cultur-e