/media/post/cv4fz8l/help.jpg
Ferpi > News > Comunicazione di crisi nella PA: un corso a Bologna

Comunicazione di crisi nella PA: un corso a Bologna

20/10/2015

"Bad news? La comunicazione di crisi come strumento di relazioni pubbliche, nella PA e nel privato” è il titolo del corso, organizzato da Ferpi in partnership con l'Agenzia delle Entrate, in programma venerdì 20 novembre a Bologna.

Come cambia la comunicazione di crisi quando si passa dal contesto privato a quello pubblico? La Pubblica amministrazione, nelle sue molteplici funzioni, è costantemente sotto la lente dei media e si passa con estrema facilità dal dialogo ordinario con la stampa a situazioni di emergenza. Pensiamo per esempio alle cronache quotidiane sull'amministrazione della giustizia o alla stagione, che tutti speriamo conclusa, delle bombe agli uffici di Equitalia. Per affrontare da vicino questo tema, Ferpi organizza un seminario in collaborazione con la sede regionale dell'Emilia Romagna dell'Agenzia delle Entrate. Il corso, intitolato "Bad news? La comunicazione di crisi come strumento di relazioni pubbliche, nella PA e nel privato”, si svolgerà venerdì 20 novembre a Bologna, presso la sede locale dell'Agenzia delle Entrate (via Marco Polo, 60), dalle 09.30 alle 12.30.

La giornata sarà aperta da Antonino Di Geronimo, Direttore regionale Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, e moderata da Michela Dalla Vite, Coordinatrice della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, oltre che socia Ferpi.

Questi i relatori della giornata. Biagio Oppi, delegato Ferpi Emilia Romagna e Responsabile comunicazione di Baxalta, che parlerà della comunicazione di crisi nel settore profit. Giampietro Vecchiato, Senior partner e Direttore Clienti di PR Consulting srl, interverrà su "Reputazione, organizzazione e comunicazione. Spunti per la gestione operativa della crisi". Massimo Gagliardi, vicedirettore del Resto del Carlino, con un intervento sul punto di vista della stampa e la notiziabilità della crisi, tra diritto di cronaca e tutela della reputazione. Pierluigi De Rosa, funzionario-comunicatore dell'Agenzia delle Entrate Emilia Romagna, su "La PA e il fisco nei media. Come superare il principio del good news, no news?". Giovanni Landolfi, partner di StampaFinanziaria e membro del comitato Triveneto Ferpi, che tratterà di "Pubblico&Privato. Strategie per la gestione della crisi e litigation PR".

La frequenza del corso è gratuita e dà diritto a 50 crediti per la formazione continua dei soci Ferpi.

Le domande di iscrizione vanno inviate a casp@ferpi.it.

 

 
Eventi