/media/post/qe7ql8u/gori.jpg
Ferpi > News > Comunicazione e Amministrazione locale. Il ruolo del portavoce del Sindaco

Comunicazione e Amministrazione locale. Il ruolo del portavoce del Sindaco

#Formazione

19/10/2020

Redazione

Dalla gestione dell’emergenza Covid-19 alle strategie di promozione del territorio prima e dopo la fase più acuta della pandemia. Dal rapporto con la stampa locale e internazionale, fino ai progetti in cantiere per i prossimi anni. Questi saranno alcuni dei temi al centro dell'intervento di Francesco Alleva, Responsabile Comunicazione Comune di Bergamo e portavoce del Sindaco Giorgio Gori, protagonista, il 30 ottobre, del prossimo appuntamento con la Formazione Connessa di FERPI.

Il ruolo di portavoce in un Comune come Bergamo è trasversale. Il rapporto con i media locali e nazionali, il contatto costante con il Sindaco e tutti i membri dell’Amministrazione, il raccordo sulla comunicazione istituzionale, il piano editoriale sui social media, le campagne e le strategie comunicative rientrano tutte nel ruolo.

Il rapporto con il sindaco è centrale. Tra i pochi ad essere entrato in Comune attraverso un bando pubblico, Alleva, dopo essersi guadagnato sul campo la fiducia di Sindaco e Assessori, è stato riconfermato per il secondo mandato. Quel rapporto è sempre un argomento da approfondire, così come lo è in relazione al suo rilievo mediatico.

Durante il suo intervento, il prossimo 30 ottobre, Alleva affronterà insieme ai colleghi Ferpi le molte sfaccettature legate al suo ruolo. Dalla gestione dell’emergenza Covid-19 attraverso lo strumento denominato “Bergamo Aiuta” alle strategie di promozione del territorio prima e dopo la fase più acuta della pandemia. Dal rapporto con la stampa locale a quello con quella di tutto il mondo, così vicina da quando c’è stata l’emergenza Coronavirus. Quali progetti sono in cantiere in ambito di comunicazione per i prossimi anni e come si è sviluppato il rapporto con i cittadini attraverso i social media.

Sarà, alla fine, una chiacchierata su un mestiere che ognuno interpreta a modo suo, tenendo conto delle peculiarità del proprio territorio, del proprio Comune, del proprio sindaco.

Francesco Alleva
Nato e cresciuto a Bergamo, Francesco Alleva si è laureato in Lingue e Letterature straniere nell'Università della sua città. Ha lavorato prima nell'organizzazione di eventi e del Festival BergamoScienza. In seguito ha assunto la responsabilità  dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione all'U.C. AlbinoLeffe, nella Serie B del campionato di calcio italiano, e ha svolto una consulenza tecnica per il Genoa CFC, squadra della massima serie del calcio del nostro Paese. Ha poi svolto attività giornalistica per quasi due anni al quotidiano Il Giorno, collaborando continuativamente con la redazione di Bergamo. In seguito alla elezione di Giorgio Gori, è diventato Portavoce del Sindaco e Responsabile Comunicazione del Comune di Bergamo.




Per info e iscrizioni, clicca su Formazione Connessa oppure per maggiori dettagli casp@ferpi.it
 
Webinar da 25 crediti

Eventi