Ferpi > News > Comunicazione, poteri e cittadini: dalla propaganda alla partecipazione

Comunicazione, poteri e cittadini: dalla propaganda alla partecipazione

21/05/2014

Una nuova lettura che amplia perimetro e contenuti della comunicazione pubblica in Italia e in Europa. In occasione di ForumPA, mercoledì 28 maggio, a Roma, _Stefano Rolando_ presenterà il suo nuovo libro e ne discuterà con _Carlo Mochi Sismondi, Luca Attias, Roberto Marino_ e _Patrizia Rutigliano._

Spazio di espressione sociale, ma anche voce del potere, la comunicazione pubblica ereditata dal secolo scorso è oggi in crisi finanziaria e strategica e chiede un nuovo paradigma che immagini Stato e Società in una condizione di rapporto non più verticale e «a una via», ma orizzontale e interattivo. In altri termini, il passaggio da propaganda a partecipazione.
Stefano Rolando nel suo nuovo libro, edito da Egea, Comunicazione, poteri e cittadini, ripercorre le ragioni di questa crisi e si pone alla ricerca di una via di uscita, per l’Italia e per l’Europa, che sappia soddisfare la domanda di un sistema pubblico più relazionale e di servizio.
Un percorso che deve tuttavia fare i conti con la debolezza del cambiamento oggettivo delle pubbliche amministrazioni, ancora nelle mani della cultura giuridica del controllo e poco alimentate managerialmente dalla cultura economica dello sviluppo e dalla cultura sociale della relazione.
Le riflessioni svolte – in un approccio volutamente vicino alla conversazione – vanno nella prospettiva di una comunicazione pubblica che, per accompagnare i rapporti tra istituzioni e società nel campo sia della solidarietà sia della competitività, non può contare solo su norme, decreti, trovate tecnologiche, ma ha grande bisogno di una formazione diffusa e qualificata che riparta da un ripensamento strutturale del valore della democrazia.
Dei temi affrontati nel libro si parlerà a Roma sul palcoscenico dell’edizione 2014 di ForumPA, la più importante manifestazione italiana dedicata alla Pubblica Amministrazione, mercoledì 28 maggio, delle 12.45 alle 14.00. Durante la presentazione, accanto all’autore, docente di Teoria e tecniche della comunicazione pubblica presso l’Università IULM di Milano, interverranno: Carlo Mochi Sismondi, Presidente di ForumPA, Luca Attias, Direttore Generale Sistemi Informativi Automatizzati – Corte dei Conti, Roberto G. Marino, Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria – Presidenza del Consiglio dei Ministri e Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi e Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di Snam.
Clicca qui per iscriverti all’evento.
Eventi