/media/post/alrcbds/sdg_2030.jpeg
Ferpi > News > Comunicazione responsabile, FERPI in prima linea

Comunicazione responsabile, FERPI in prima linea

19/12/2023

Redazione

Online il numero monografico di CSRoggi dedicato al 18° Goal per l’Agenda 2030, con l’intervento del Presidente Filippo Nani e gli approfondimenti, tra gli altri, di Sergio Vazzoler, Coordinatore Commissione “Comunicazione Responsabile”, e di Andrea Razeto, membro del CDN.

In un periodo di grande fermento e confusione rispetto alla sostenibilità e alle conseguenze della crisi climatica e delle disuguaglianze sociali, quale ruolo possiamo immaginare per la comunicazione? Continueremo a relegarla in una posizione di marginalità oppure saremo in grado di riscoprire le relazioni e riconoscere il loro potenziale nel rendere la sostenibilità davvero trasformativa?

L’ultimo numero di CSRoggi è interamente dedicato al tema della comunicazione responsabile. Si tratta di un progetto editoriale ricco, che raccoglie tanti fili dando vita a una trama che lega indissolubilmente il tema della comunicazione al percorso dell'Agenda 2030. All'interno della pubblicazione, distribuita in anteprima a Roma e Milano, in occasione degli eventi dedicati alla Tecnologia Solidale e agli Oscar di Bilancio, troverete la voce delle imprese, del mondo della consulenza e dell’Università e il racconto del primo Forum della Buona Comunicazione che Ecomondo e FERPI hanno organizzato a novembre, con la testimonianza di alcuni dei suoi protagonisti.

«FERPI ha aderito fin da subito alla proposta di Global Alliance for Public Relations and Communication Management di inserire un nuovo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile ai 17 già esistenti, dedicato – appunto – alla comunicazione responsabile» scrive Filippo Nani, che affida a CSRoggi il suo commento. «Al nostro interno ci siamo subito attivati con l’istituzione di una Commissione dedicata al tema, impegnata a creare momenti di condivisione e diffusione culturale intorno al 18° Goal. L’intento è quello di riflettere sul ruolo della comunicazione responsabile per affrontare i dilemmi dello sviluppo sostenibile e transizione ecologica, coinvolgendo comunicatori, giornalisti, esperti di cambiamento climatico e imprese. Una sfida che si può vincere solo aggregando forze e competenze diverse».

«La comunicazione responsabile ci può aiutare a curare le ferite dell’Agenda 2030» questo il punto di vista di Sergio Vazzoler, Coordinatore per FERPI della Commissione dedicata. «La comunicazione ha visto smarrire il suo significato originale di “mettere in comune” al punto da essere vista in alcuni casi come una minaccia alla credibilità dei percorsi ESG ed essere quindi trascurata o addirittura evitata nelle fasi di pianificazione strategica. Ma questo è un errore esiziale: le sfide della transizione ecologica e sostenibile potranno essere vinte solo investendo nella cura delle relazioni, coinvolgendo gli stakeholder e nutrendo dialogo e partecipazione, ponendo le basi di una nuova cultura. Per questo la comunicazione dovrebbe entrare a pieno diritto nell’Agenda 2030».

«Oggi comunicare la sostenibilità significa “evadere dal carcere”» è la metafora scelta da Andrea Razeto per descrivere la portata della sfida davanti a noi. «Dobbiamo promuovere la più grande evasione di massa dal carcere dell’ignoranza, delle comfort zone e del greenwashing, per renderci sempre più curiosi e critici, per scavalcare il muro, essere liberi, evitando ogni inganno per le nuove generazioni».

Il numero monografico di CSRoggi, introdotto dall’editoriale del Direttore Bruno Calchera, presenta poi l’intervista a José Mauel Velasco, del CDA di Global Alliance, che racconta l’idea del 18° Goal per l’Agenda 2030 ed equipara la comunicazione al plasma “all’interno del quale scorrono le sostanze alla base della democrazia e del progresso”, il racconto dettagliato del Forum della Buona Comunicazione a cura di FERPI, Ecomondo e Assoambiente – con gli interventi di Matteo Colle (Gruppo CAP e CDN FERPI), Valentina Bolis (Gruppo Saviola) e Roberto Natale (RAI per la Sostenibilità - ESG), l’identikit possibile per una comunicazione efficace del giornalista e comunicatore Stefano Martello, e due focus dedidcati alla relazione tra comunicazione responsabile e reporting ESG a cura di ALTIS e Amapola

Il magazine è disponibile al seguente link: https://www.csroggi.org/3d-flip-book/csroggi-magazine-n-5-novembre-dicembre-2023/

 

 

Eventi