Ferpi > News > Comunitàzione

Comunitàzione

20/12/2012

Una community dedicata al mondo del marketing e della comunicazione, nata dall’idea di alcuni studenti di Scienze della Comunicazione dell'Università di Salerno e Padova, per condividere esperienze e sapere. Un portale di riferimento nel mondo accademico ed imprenditoriale del settore.

Fra le più grandi aggregazioni di comunicatori in Italia, Comunitàzione è un luogo di sviluppo e di discussione delle varie discipline, ma anche (e soprattutto) delle varie professioni.
Nato dal lavoro di Sara Caminati, Gianluigi Zarantonello e Luca Oliverio, il sito, da sempre attento alla propria ergonomia ed usabilità, si divide in 5 macroaree, con varie sezioni all’interno: Community, rubriche, università, news, comunicare.
Comunitàzione è la dimostrazione che anche sul web può esistere una comunità, senza fini di lucro e soprattutto, veramente collaborativa, dove i contenuti veri sono giornalmente offerti dagli utenti grazie ad un sistema di content managment ideato e realizzato da Luca Oliverio, il cui progetto era quello di creare una comunità delle discipline attinenti la comunicazione costituita da professionisti, docenti e studenti, uniti nel dialogo da uno scopo comune: accrescere il proprio sapere, condividendo le proprie esperienze. Da sempre presentato come un sito innovativo, sia nei servizi offerti, sia nelle tecnologie, tra cui l’introduzione di oblium, un sistema di smemorizzazione dei dati per evitare l’accumulo delle informazioni desuete che non farebbero altro che rallentare il reperimento delle informazioni utili.
Comunitàzione è un porto sicuro dove poter approdare per reperire informazioni, ma anche per discutere la comunicazione. Un luogo dove trovare approfondimenti e notizie utili per la propria formazione, completamente gratuito, e con un solo rischio: appassionarsi alle tematiche e non poter fare a meno di partecipare alle discussioni.
Eventi