Ferpi > News > Con Eticlab alla scoperta della CSR

Con Eticlab alla scoperta della CSR

14/09/2011

Secondo appuntamento dell’anno con i _GreenDrinks._ Appuntamento venerdì 16 settembre a Genova per brindare al tema della visione aziendale strategica fondata sui valori. L’incontro, aperto ad imprenditori e manager, avrà come ospite _Rossella Sobrero._

Torna l’associazione di imprese Eticlab che, venerdì 16 settembre alle ore 18.30, organizzerà il secondo appuntamento dei GreenDrinks dal titolo Alla scoperta della CSR presso Mcaffè di Palazzo Rosso in via Garibaldi 18 a Genova.
Ospite di questa chiacchierata informale aperta al pubblico sarà Rossella Sobrero, esperta di relazioni pubbliche e di responsabilità sociale di impresa, e tra gli organizzatori del Salone nazionale Dal Dire al Fare, il Salone della Responsabilità Sociale che si tiene ogni anno all’Università Bocconi di Milano.
Spesso erroneamente percepita come un modo di “compensare” danni e mancanze di un’azienda, la responsabilità sociale di impresa (RSI o CSR, ininglese) in verità è una parte integrante della strategia di impresa. Le cattive pratiche di alcune aziende, attente solo ad operazioni solamente estetiche, hanno convinto alcuni che il “lavaggio delle coscienze” corrisponda all’argomento in oggetto. Niente di più fuorviante. Limpresa può avere valori che ispirano la sua strategia e le sue perfomance economiche. Da questo ragionamento, mutuato da alcune delle sue pubblicazioni, prende spunto l’incontro con Rossella Sobrero, docente universitaria e amministratore delegato dell’agenzia di pubbliche relazioni Koinètica, che quotidianamente si relaziona con aziende diverse, desiderose di fare il salto in questa direzione.
L’intento di Eticlab con questo evento è quello di fare cultura sull’argomento, come da statuto, e di avvicinare le piccole imprese del territorio cittadino, che in molti casi già operano seguendo valori, ma spesso senza troppa consapevolezza strategica. L’esperienza internazionale e la stessa Unione Europea, infatti, spingono le piccole realtà a trovare forza nella rete di imprese, anche per migliorare le perfomance.
L’evento, aperto al pubblico, si inserisce nella rassegna Green drink, momenti informali che si svolgono in tutto il mondo con l’obiettivo di far incontrare persone interessate ai temi della sostenibilità. Sono una rete mondiale che comprende circa 700 città (in Italia solo Genova, Cagliari, CastelGandolfo e Siracusa). Nel 1989, nel pub Slug and Lettuce nella parte nord di Londra nacque spontaneamente un movimento di simpatizzanti dei temi eco, diffusosi per tutto il pianeta grazie al sito www.greendrinks.org. Ogni città ha un organizzatore che sceglie come location bar e ristoranti, utilizzando lo strumento delle e-mail per il contatto. Lo spirito di questi incontri è libero per facilitare lo scambio tra persone.
Per info e prenotazione:
contatti@eticlab.org
346 8551829
Eventi