Ferpi > News > Con il 2007 ripartono anche le attività di Uni>FERPI, la sezione studenti della nostra Federazione

Con il 2007 ripartono anche le attività di Uni>FERPI, la sezione studenti della nostra Federazione

21/12/2006

Ecco i prossimi obiettivi.

Con l'arrivo di Grazia Murtarelli alla guida di Uni>FERPI, i lavori di avvio del programma previsto per i prossimi mesi dalla sezione studenti sono già cominciati.E' infatti in cantiere la ripresa del Road Show nazionale che, nel corso del 2006, ha toccato le Università di Perugia, Bologna, Milano e Pavia con quattro incontri finalizzati al confronto tra studenti e professionisti sul tema della formazione, dell'importanza della vita associativa e dell'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.La prima tappa del 2007, di cui pubblicheremo presto i dettagli, è prevista all'Università di Gorizia tra gennaio e febbraio.Ma molte altre sono le iniziative che Uni>FERPI intende realizzare da qui a breve, come l'estensione del Progetto Mentore ad altre delegazione oltre a quella del Triveneto - dove è stato avviato in via sperimentale, o come la valorizzazione della sezione del sito dedicata ad Uni>FERPI che, ora 'ripulita' e aggiornata, si arricchirà di nuovi contenuti e spazi interattivi.Nell'attesa di imminenti aggiornamenti, vogliamo 'rinfrescare' la memoria dei nostri lettori (molti dei quali proprio studenti...) su che cos'è Uni>FERPI, quali sono i suoi obiettivi e quali i vantaggi di farne parte. Ce lo spiega proprio Grazia Murtarelli in questo testo di presentazione che da questa settimana apre le pagine della sezione del sito dedicata a Uni>FERPI.

In viaggio verso la professione.  Per emergere dall'anonimato di semplici studenti.
Approfittiamo dello spazio a disposizione per presentarci e per parlare un po' di noi.Chi siamo? Cosa facciamo? Perché impegniamo il nostro tempo e la nostra energia in questo "progetto" invece di trascorrere i nostri momenti liberi in qualche locale e in compagnia delle persone più care? Credeteci, siamo noi i primi a porci queste domande!Innanzitutto partiamo dal cuore: che cos'è Uni>FERPI?"Uni>FERPI è la sezione studenti della FERPI. Nasce dalla consapevolezza che gli studenti rappresentano il futuro della professione." Una definizione semplice, essenziale ed esaustiva.Grazie alle iscrizioni del 2006, la sezione conta al momento 153 soci, dislocati in un numero sempre crescente di Università. A luglio 2006, Uni>FERPI ha raggiunto più di 16 sedi universitarie. Il Comitato Direttivo, che è stato costituito a Trieste il 28 Giugno 2005, è stato rinnovato il 17 Giugno 2006 a Sorrento e conta al suo interno 8 delegati.
Ma parliamo di noi in termini pratici... Quali sono i nostri obiettivi????Primo fra tutti vogliamo conoscerci per crescere. Siamo giovani, ancora innamorati della folla e delle novità. Siamo i primi a scommettere sull'importanza delle relazioni, sulla necessità del conoscere l'altro per poter seguire un percorso di crescita e di arricchimento.Vogliamo iniziare a vivere la professione, sfruttare tutte le possibilità che il mondo ci offre e che spesso non riusciamo a cogliere, iniziare a comprendere meglio il mondo dei professionisti.Sono questi i motivi alla base della volontà di riunirci in un'associazione come Uni>FERPI. Sappiamo che questa sezione rappresenta uno strumento da sfruttare. E non per trovare aperte e spalancate le porte del futuro. Non vogliamo scorciatoie, non vogliamo favori. Vogliamo avere la possibilità di esprimerci, di crescere, di far vedere quello di cui siamo capaci. E lo possiamo fare con spensieratezza, con libertà, divertendoci. Uni>FERPI ci dà proprio questa opportunità.Ecco il perché del nostro programma: abbiamo deciso di organizzare un ciclo di Road show, alcuni seminari, di migliorare il sito e promuovere ed estendere il Progetto Mentore. Ciò che ci ha spinto in questa direzione è la nostra voglia di informare, di svegliare le coscienze degli altri studenti che seguono corsi di Relazioni Pubbliche e di Scienze della Comunicazione. E' importante che siano consapevoli della possibilità di "usufruire" di Uni>FERPI. Vogliamo proseguire il lavoro fin qui svolto da chi ci ha preceduti con un rinnovato entusiasmo per fare il modo che l'associazione cresca e che i membri siano soddisfatti e continuamente stimolati.  
Quali vantaggi noi studenti otteniamo dall'iscrizione ad Uni>FERPI?Domanda legittima e diffusa. Abbiamo, innanzitutto, l'opportunità di seguire gratuitamente corsi di aggiornamento professionale riservati ai soci professionisti; abbiamo la possibilità di partecipare a convegni e a congressi a prezzi vantaggiosi; abbiamo l'occasione di vivere in prima persona eventi che sembrano così lontani dalla realtà universitaria di semplice studente. Ma soprattutto viviamo un'esperienza, che possiamo considerare positiva o negativa alla fine del viaggio, ma che inevitabilmente ci segna e ci arricchisce.Ovviamente esistono punti deboli da migliorare, limiti da superare. Per poterci riuscire, dobbiamo iniziare a lavorare insieme.
Da piccoli siamo stati "lanciati" sulla strada della conoscenza.Senza volerlo, senza deciderlo.Da grandi abbiamo scelto i corsi di Relazioni Pubbliche e Scienze della Comunicazione.Volendolo, decidendolo.
Noi siamo già partiti. Tu sei pronto a iniziare questo viaggio con noi?Grazia MurtarelliCoordinatrice nazionale Uni>FERPI-------------------------------------Per contattare Uni>FERPIuniferpi@ferpi.it
Eventi