/media/post/bcdzbfg/articolo-corsi-Ferpi-796x512.jpg
Ferpi > News > Continuano gli appuntamenti con la formazione Ferpi

Continuano gli appuntamenti con la formazione Ferpi

06/05/2016

Crisis Management, Business Diplomacy e Cerimoniale, Reti d’impresa, Visual Storytelling, Comunicazione lobby e politica, Eventing saranno i temi centrali dei prossimi appuntamenti organizzati dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di Ferpi.

 

Un calendario ricco di incontri con docenze e testimonianze di eccellenza, volto a trasmettere il completo panorama di una comunicazione innovativa grazie al lavoro svolto dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale, responsabile dell’area Education di Ferpi, per i professionisti delle relazioni pubbliche, della comunicazione e del marketing.

Gestire la crisi attraverso un processo ben strutturato che concepisca in modo prioritario la comunicazione è il focus del Corso “Crisis Management. Perché non si è mai sufficientemente preparati quando scoppia una crisi? Una ipotesi di cassetta degli attrezzi”, in programma  il 10 maggio a Padova, a cura di Giampietro Vecchiato, Senior partner e Direttore Clienti P.R. Consultingsrl e Socio Ferpi.

Il seminario di formazione organizzato da  P. R. Consulting e Stampa Finanziaria, nell’ambito delle attività della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di Ferpi, intende stimolare una riflessione articolata sulle diverse tipologie di crisi e sulle fasi di preparazione e simulazione dell’imprevisto. I partecipanti acquisiranno consapevolezza sugli stakeholders e sugli attori che intervengono durante una crisi, comprendendo come gestire le media relations attraverso un media training efficace.

Ferpi ha da sempre promosso una formazione ben costruita, specializzata  e di qualità sostenendo anche accordi, partnership e convenzioni con varie realtà accreditate che si occupano di comunicazione e relazioni pubbliche. In questa ottica è nata recentemente la partnership con l’Area Public Administration & Healthcare della LUISS Business School in occasione del percorso formativo  “Business Diplomacy e Cerimoniale”. Iscrizioni ancora aperte per il Corso che si svolgerà a Roma presso la sede dell’Università LUISS Guido Carli (Viale Pola, 12) a partire dal 12 maggio per la durata di quattro mesi con la formula weekend. Il corso intende trasmettere i principi fondamentali e i codici comportamentali che regolano il Cerimoniale per impostare corrette relazioni istituzionali e internazionale.

Si svolgerà a Milano il 20 maggio presso la sede Ferpi (Via Lentasio, 7) il Corso “Reti d’impresa: opportunità di competizione”, a cura di Giampietro Vecchiato, Senior partner e Direttore Clienti P.R. Consultino srl,  Socio Ferpi e Claudio De Monte Nuto, Esperto di Relazioni Pubbliche, project management, Socio Fondatore del Consorzio Starting4 e Socio Ferpi. Il Corso intende fornire ai partecipanti le abilità necessarie per affiancare gli imprenditori nella costruzione e nel mantenimento di una rete d’impresa, far conoscere la normativa di riferimento e le diverse modalità di approccio, analizzando le diverse implicazioni del business networking e approfondendo le skill necessarie ad una figura manageriale per gestire reti d’impresa in modo efficiente alla luce della normativa di riferimento.

Massimo Lico, Visual Storytelling Specialist, docente e consulente, curerà il Corso “Visual Storytelling”, in programma a Roma il 27 maggio dalle 10.00 alle 18.00. L’appuntamento, organizzato dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di Ferpi, rivolto a manager di azienda e web agencies, responsabili marketing e comunicazione, imprenditori, startupper e consulenti in comunicazione o operatori, proporrà una panoramica ragionata ed approfondita delle caratteristiche del visual storytelling, fornendo ai partecipanti gli strumenti più idonei a progettare azioni di marketing narrativo, sia per la propria attività professionale che per il proprio personal branding.

La recente partnership con Running Academy vede presente nell’offerta di formazione Ferpi la XXVIII edizione di “Comunicazione, lobby e politica”, Corso che si svolgerà a Roma dal 10 giugno 2016 al 24 settembre 2016, in formula weekend presso la sede di Running (via degli Scialoja 18). Il Corso, diretto da Angelo Maietta, Professore straordinario di Diritto Privato presso l’ Universita degli Studi Internazionali di Roma, forma professionalità capaci di operare nel settore delle relazioni pubbliche ed istituzionali, esperti di lobbying, advocacy e di comunicazione per organizzazioni pubbliche e private. Sono docenti del Master Claudio Velardi, Amministratore Unico Running, Giorgia Abeltino, Head of public policy & government relations Italy – Google, Francesco Clementi, Professore associato di diritto pubblico comparato – Dipartimento di scienze politiche – Università degli Studi di Perugia; Docente School of Government Luiss-Guido Carli.

Il 17 giugno, infine, si svolgerà a Roma la terza edizione di “Eventing ideare e gestire eventi di successo. Verso la live communication” a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e dei Media all’Università di Roma Tor Vergata, Direttore del Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media di Tor Vergata e Socia Ferpi insieme a noti manager ed esperti del settore.

Il Corso analizzerà le molteplici implicazioni dell’event management, per offrire ai partecipanti una panoramica sulle strategie, le fasi, gli strumenti di questa fondamentale piattaforma di comunicazione live ed esperienziale. Simona Vandelli, Head of Events and Sponsorship at Vodafone Italy, insieme ad altri Professionisti  Manager aziendali di eventi ed illustri speaker di aziende e Istituzioni come Benetton Group, Coca-Cola Company, RCS Sport, sono stati chiamati ad approfondire i temi attraverso l’analisi dei Case studies.

In autunno continueranno gli appuntamenti con “Green Different. Le risorse, le politiche, le relazioni che fanno la differenza per il futuro sostenibile dell’impresa”, Dallo storytelling allo storydoing” e Food Wine & Co. L’enogastronomia e il marketing territoriale – V edizione” (24-25 novembre 2016).

Per approfondimenti ed aggiornamenti, consultare la pagina Formazione.
Eventi