Ferpi > News > Conto alla rovescia per Amiex 2014

Conto alla rovescia per Amiex 2014

21/02/2014

Mancano meno di due settimane all’apertura di _Amiex,_ la prima Borsa internazionale delle mostre che si terrà a Torino l’11 e 12 marzo, in partnership, fra gli altri, con Ferpi. Ai soci quote di iscrizione ridotte.

Appuntamento i prossimi 11 e 12 marzo a Torino con la prima borsa internazionale delle mostre: AMIEX – Art&Museum International Exhibithion Xchange. L’evento, promosso da Fondazione Industria e Cultura, costituita da Confcultura, Servizi Innovativi e Tecnologici e Federturismo, organizzato da GL events Italia – Lingotto Fiere, con la partnership istituzionale del Comune di Torino e, fra gli altri, di Ferpi, è un innovativo marketplace europeo in cui il mondo della cultura e quello dell’impresa si incontrano per sviluppare, scambiare o co-produrre eventi culturali ed esposizioni. AMIEX è un evento di filiera in cui si daranno infatti appuntamento i principali operatori pubblici e privati, nazionali e internazionali del settore dell’arte, della cultura, dei musei e dei servizi ad essi collegati.
Non si tratta di una fiera, di un salone o tantomeno di un festival ma di un format 2.0 che supera la visione tradizionale dell’appuntamento tra operatori del settore. AMIEX si sviluppa lungo due linee principali, due vere e proprie “anime” strettamente connesse tra loro: il business matching e i workshop.
Nel business matching domanda e offerta nazionale e internazionale del settore si incontrano in un luogo fisico e su una piattaforma virtuale. Sono previsti momenti one to one e aree dedicate agli incontri one‐to‐many, oltre a business lounge dove dare corso a un appuntamento prendendo comodamente un caffè.
I workshop di AMIEX danno spazio alla formazione e al confronto. I due giorni di lavoro saranno animati da incontri dedicati ai temi più innovativi e dibattuti del settore con la presentazione di case history italiane e internazionali.
Appuntamento atteso è la presentazione della ricerca sull’andamento del mercato delle mostre italiano nel 2012 già anticipato nel workshop di avvicinamento Verso AMIEX di novembre 2013.

AMIEX dedica un’attenzione particolare a tutto ciò che si trova al di là del confine nazionale: sono presenti alla rassegna un selezionato numero di realtà museali ed espositive internazionali che portano il loro punto di vista e saranno parte attiva dell’evento.
Infine un’attenzione agli operatori culturali del futuro con il programma AMIEX4young che prevede facilitazioni e attività specifiche per i più giovani che si avvicinano a questo settore produttivo e che già si stanno svolgendo un percorso in questo senso presso alcune realtà partner di AMIEX.
Grazie alla partnership istituzionale, i soci Ferpi potranno partecipare all’evento di business matching (One to One) pagando la quota esclusiva di 250 euro + IVA.
Per iscriversi all’evento con la quota Ferpi scrivere a partner@artmuseumex.com.
Per tutte le informazioni sull’evento, clicca qui.
Segreteria Organizzativa
Via Nizza 294
10126 – Torino
Tel +39 011 505900
Email: partner@artmuseumex.com
Web: www.artmuseumex.com
Eventi