Ferpi > News > Conto alla rovescia per Bica 2009

Conto alla rovescia per Bica 2009

05/03/2009

Al via la quinta edizione della Biennale Internazionale della Comunicazione Ambientale, in programma a Roma il 10 e 11 marzo.

Con la presenza di Ferpi, la prossima settimana si terrà a Roma la quinta edizione di Bica, la manifestazione promossa da Federambiente, nata per diffondere la cultura della comunicazione ambientale.


L’obiettivo dell’edizione 2009, che si terrà presso la Casa dell’Architettura – Acquario Romano, è di far emergere le eccellenze espresse dalle aziende pubbliche e private che erogano servizi di pubblica utilità nei settori dell’igiene urbana, dell’energia elettrica, del gas o dell’acqua, e condividere le esperienze di comunicazione ambientale più innovative.


“Bica – spiegano gli organizzatori – rappresenta una delle più importanti iniziative a livello nazionale ed internazionale per analizzare il ruolo attuale e gli scenari futuri della comunicazione ambientale sul piano della sua funzionalità nel rapporto fra i servizi di pubblica utilità ed il cittadino utente”. Proprio per questo motivo si è deciso di ospitare l’evento nella Capitale: “Questa scelta mira a ribadire la centralità della comunicazione ambientale e delle tematiche ad essa collegate. Inoltre le iniziative in programma sono state studiate per valorizzare le esperienze delle aziende partecipanti e favorire il confronto fra di esse”.


Alla due giorni romana parteciperanno più di 100 relatori tra manager, rappresentanti delle istituzioni, professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione, giornalisti, personalità del mondo accademico e del terzo settore. Hanno aderito all’evento oltre 50 aziende, pubbliche e private, che faranno conoscere le loro esperienze di comunicazione ambientale più incisive ed innovative. La vera sfida, come sottolinea Daniele Fortini, Presidente di Federambiente, sarà riuscire a parlare di comunicazione ”coniugando il punto di vista delle aziende e quello dei cittadini”.


Bica 2009 vanta l’adesione di illustre istituzioni: il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Comune di Roma. Presenti, oltre a Ferpi, molte importanti associazioni professionali della comunicazione: l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, Assorel – Associazione Agenzie di Relazioni Pubbliche a Servizio Completo, Unicom – Unione Nazionale Imprese di Comunicazione.


Luana Andreoni – Redazione Cultur-e



Per maggiori informazioni: www.bicaonline.it


In allegato l’invito/programma dell’evento
Eventi